Alessandria, giovane arrestato per aggressione a capotreno e Polizia
Il 22enne, camerunense, in manette in stazione
ALESSANDRIA – Venerdì 15 novembre, la Polizia di Stato di Alessandria ha tratto in arresto un giovane camerunense di 22 anni, resosi responsabile di una serie di gravi condotte ai danni di un capotreno e degli agenti intervenuti.
La vicenda ha avuto inizio intorno alle 6.40, quando il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Torino ha segnalato alla Sala Operativa della Questura di Alessandria un individuo molesto a bordo di un treno fermo in stazione. Secondo quanto riferito, il soggetto avrebbe importunato una ragazza e, su indicazione del capotreno, il convoglio non sarebbe ripartito fino alla sua discesa.
Le Volanti giunte sul posto hanno preso contatti con il capotreno, che ha identificato il giovane camerunense come responsabile della condotta molesta. Sebbene la ragazza non fosse più presente per fornire dettagli sull’accaduto, il giovane ha manifestato sin da subito un atteggiamento aggressivo e minaccioso, insultando il capotreno e gli agenti.
La situazione è rapidamente degenerata: il giovane, privo di documenti e successivamente accertato come pluripregiudicato, ha tentato di eludere il controllo e opposto resistenza con violenza, rischiando di colpire gli operatori e tentando di aggredire il capotreno. L’episodio ha causato oltre 30 minuti di ritardo al treno, generando tensione tra i passeggeri presenti.
Gli agenti hanno infine immobilizzato il soggetto, utilizzando le manette per garantire la sicurezza dei presenti e procedendo al suo accompagnamento in Questura. Qui è stata accertata la sua identità e i numerosi precedenti penali.
Il giovane è stato arrestato per violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, oltre a falsa attestazione di generalità, ed è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
All’esito della convalida dell’arresto, il giovane è stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere e colpito dal Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore della Provincia di Alessandria.