Alessandria: ambulanza e defibrillatori in Somalia grazie agli alessandrini
Le donazioni al villaggio di Ayuub grazie all'Associazione Stella Bianca Laura Garavelli diretta dallo psichiatra Luigi Sartore. Lo scorso ottobre, tre operatori somali hanno frequentato il corso alla Croce Verde
ALESSANDRIA – Un’ambulanza al villaggio di Ayuub, in Somalia. Due defibrillatori donati all’equipe somala (che collabora con l’associazione alessandrina Stella Bianca Laura Garavelli) che, prima di ripartire hanno frequentato il corso presso la Croce Verde per poterli utilizzare regolarmente.
Questi gli ultimi interventi del gruppo di volontariato alessandrino diretto dallo psichiatra Luigi Sartore.
Il dono di Stella Bianca
L’Associazione Stella Bianca ha donato un mezzo di soccorso all’ospedalino costruito con l’aiuto di tanti alessandrini al villaggio di Ayuub. Si tratta di uno strumento indispensabile per l’attività di prevenzione e cura degli assistiti sia del villaggio che di quelli confinanti.
Si tratta di un tipo di ambulanza (donata da un socio luese dell’Associazione) che, benché non sia come le nostre, è efficace per il tipo di percorsi che deve affrontare in periodi di siccità ma anche alluvionali. E’ infatti dotata di quattro ruote motrici proprio per raggiungere i villaggi.
L’ospedalino di Ayuub è stato costruito da ‘Stella Bianca’ grazie al contributo di tanti alessandrini che, dal 2007, supportano il complesso impegno nel Paese africano.
Lo scorso ottobre, l’Associazione ha donato due defibrillatori per l’utilizzo dei quali tre operatori somali sono stati formati dalla Croce Verde alessandrina, di cui è presidente Antonella Gilardengo.
Gli interventi istituzionali
E’ una piccola oasi, il villaggio di Ayuub, nel difficile contesto del Paese. A tal punto che, grazie alla sua notorietà in ambito istituzionale, le Nazioni Unite hanno donato un automezzo attrezzato a sala parto che raggiunge i villaggi più sperduti per permettere alle donne di partorire in un ambiente idoneo. ‘Stella Bianca’ contribuisce al mantenimento economico del personale che opera all’interno.