Torino 2025 Fisu World University Games: stamattina la fiaccola ad Alessandria
I 25 tedofori coinvolti nella staffetta partiranno da Palazzo Borsalino alle ore 11 per arrivare attorno alle 12 nella sede del Politecnico, al rione Orti
ALESSANDRIA – La fiaccola dei Torino 2025 Fisu World University Games sarà questa mattina ad Alessandria. I 25 tedofori coinvolti nella staffetta partiranno da Palazzo Borsalino alle ore 11 per arrivare attorno alle 12 nella sede del Politecnico (viale Teresa Michel 3). Dove saranno accolti dalle istituzioni e da oltre 500 studenti di scuole primarie, secondarie e Università.
Torino si rinnova di conseguenza come capitale dei Giochi Mondiali Universitari Invernali. Unevento nato proprio sotto la Mole nel 1959 con il nome Universiade e che si svolgerà dal 13 al 23 gennaio 2025. Accogliendo oltre 3mila atleti per le gare sul ghiaccio e sulla neve.
La fiaccola dedicata a Guarini
Per celebrare il quarto centenario del grande architetto Guarino Guarini, il concept scelto per la fiaccola è stato quindi “La Guarini”. Realizzato dagli studenti Gianluca Basile, Giovanni Bergadano e Matteo Bizzarri e ispirata ai sei livelli esagonali concentrici e alla tensione verso la luce della Cupola della Cappella della Sacra Sindone del Duomo di Torino progettata proprio dal noto architetto.
Il colore adottato per la fiaccola di Torino 2025 è invece il rosso, che simboleggia la lotta alla violenza di genere e si ggiunge agli altri colori di Torino 2025, ovvero rosa, viola, blu, giallo e verde.