La Fiaccola delle Universiadi arriva in città: il Cuspo la coglie
Si svolgerà sabato prossimo il Torneo di rugby dell'Airone, dalle ore 10 ad Alessandria, riservato alle categorie della Rugby Academy, dagli U6 agli U12, che vedrà la partecipazione di altre cinque società
Il Tour della Fiaccola dei FISU World University Games Winter Torino 2025 arriva ad Alessandria e il Cuspo sarà in prima linea con il passaggio tra gli atleti, il 15 novembre. All’arrivo della Fiaccola, accompagnata dallo staff WUG Torino 2025, i Tedofori nominati proseguiranno nel percorso indicato fino al seguente punto di cambio, dove la Fiaccola passerà al Tedoforo successivo e continuerà il percorso che la porterà ai FISU World University Games Winter Torino 2025. La partenza sarà in viale Teresa Michel alle ore 9:45.
La Fiaccola passerà tra le mani di prestigiosi atleti, tra cui Erika Profumo, atleta di Tiro a volo fossa olimpica, che dichiara: “Ho l’onore di portare la Fiaccola ad Alessandria. Ho partecipato a due Universiadi, a un mondiale universitario e a numerosi Campionati nazionali universitari, portando a casa anche parecchie medaglie. Il Cuspo mi ha coinvolto in questa grande opportunità”.
La Fiaccola passerà anche tra le mani di Patrizia Tramarin e dei suoi Moschettieri della squadra di Rugby del Mixed Ability Team, in omaggio allo sport inclusivo che le Universiadi comprendono nella prossima edizione, poi in quelle di Sara Furegato – atleta Judo (Bronzo a Brescia 2006, Bronzo a Jesolo 2007, Bronzo a Lignano Sabbiadoro 2009): “Onorata di portare questa fiaccola che rappresenta un momento importante per il Piemonte sportivo e non solo. Lo sport aiuta a crescere e a migliorarsi e, nel mio caso specifico, ho praticato judo e mi ha dato la carica giusta per superare prima gli esami e poi diventare avvocato. Oggi collaboro con una grande realtà del judo dove si formano atleti olimpici e persone migliori”, e Yahya Fayssal in rappresentanza della pallacanestro: “Per me è un grande piacere rivestire il ruolo di Teodoforo e sono molto contento di avere questa opportunità, considerando che è un evento importante anche per il Cuspo. Parteciperò con grandi atleti di varie discipline e questo mi rende ancora più grato e fiero”.
In prima linea ci sarà anche la presidente Cuspo Alice Cometti, capitano di tutta la grande squadra Cus Piemonte Orientale, che sta lavorando con impegno e risultato alla crescita dello sport nelle città sedi universitarie, senza dimenticare chi l’ha preceduta in questo percorso: “Primo Nebiolo, il fondatore della Federazione Sport Universitari, ex Centro Sportivo Universitario Italiano, è stato Presidente Cus Torino e il primo presidente della Federazione in Italia. La Fiaccola passa per i Cus più importanti di Italia e attraverso altre importanti piazze: ad Alessandria siamo pronti per questo passaggio!”
Le Universiadi invernali tornano a Torino, sede molto importante per lo sport universitario, dopo la prima edizione in assoluto per l’Italia nel 1959 e quella del 1970. I Giochi universitari mondiali saranno ospitati a Torino dal 13 al 25 gennaio prossimi.
Il Torneo dell’Airone, per divertirsi e premiare tutti
Si svolgerà sabato prossimo, dalle ore 10 ad Alessandria il primo Torneo Airone per la stagione 2024/25, riservato alle categorie della Rugby Academy, dagli U6 agli U12, che vedrà la partecipazione di altre cinque società. Spiega il responsabile dell’Academy, Bruno Nosenzo: “Il Torneo è un momento di grande partecipazione per tutti i nostri ragazzi, perché permette a tutte le Categorie di giocare nello stesso campo. Lo definiamo torneo ma è improprio, perché non è prevista alcuna classifica: per noi la ragione fondamentale è che i bambini giochino e si divertano facendo sport. Tutte le società saranno premiate, senza classifica finale”.
È previsto il Terzo Tempo per tutti i bambini; il Torneo dell’Airone sarà ripetuto nel 2025, e i dirigenti Cuspo esprimono la volontà che diventi un appuntamento fisso da ripetere almeno due volte all’anno. Hanno confermato la loro presenza il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore comunale allo Sport Vittoria Oneto, per dare il benvenuto a tutti i partecipanti