Formazione Lis per i dipendenti Uil di Alessandria
Corso base di Lingua dei Segni Italiana per il personale di Caf, Patronato Ital e altre categorie del sindacato per migliorare l’accessibilità dei servizi
ALESSANDRIA – La Uil di Alessandria si distingue ancora una volta lanciando un’iniziativa inclusiva per il proprio personale. Da questa settimana, tutti i dipendenti degli uffici Caf, Patronato Iital Uil inizieranno infatti un corso base di Lingua dei Segni Italiana (Lis). Obiettivo, migliorare la comunicazione con utenti non udenti.
La formazione è stata promossa dall’Associazione Ada, interna alla Uil e impegnata da anni in corsi di approfondimento su temi sociali rilevanti come autismo, obesità infantile e diabete. Il progetto vede anche il sostegno della Uil Pensionati.
Un ponte tra mondi diversi
“LISten è un’iniziativa che vuole unire due mondi apparentemente distanti: quello dei non udenti e quello degli udenti. Il nostro lavoro consiste nel relazionarci con l’utenza e comunicare in modo efficace. Questo corso ci permetterà di migliorare l’accessibilità dei servizi che offriamo,” ha commentato Claudio Bonzani, Segretario Generale Uil Alessandria.
La collaborazione con LIsten Aps e il valore aggiunto
Il corso di alfabetizzazione Lis è stato sviluppato in collaborazione con LIsten Aps, un’associazione di promozione sociale impegnata dal 2016 a promuovere l’inclusione tra persone sorde e udenti. “Collaborare con LIsten Aps è stimolante e siamo convinti che questo corso fornirà strumenti utili e nuove competenze a chi lavora a contatto con il pubblico,” ha aggiunto Aldo Gregori, presidente di Ada Alessandria.
Il corso e i suoi obiettivi
La formazione si articolerà in una serie di incontri pensati per fornire elementi di base di Lis. Permettendo ai dipendenti Uil di Alessandria di accogliere e interagire con persone non udenti in modo più accessibile e inclusivo.
Questa nuova competenza arricchirà ulteriormente l’offerta di consulenza e l’assistenza che il sindacato offre ai propri utenti, avvicinando i servizi sindacali alle esigenze di tutti.