Aou Al: nuovo ‘botto’ domani mattina per il Quench pilotato
Tre milioni di euro dal Pnrr per sostituire Tac e Risonanze magnetiche. Venerdì 8, al mattino, un nuovo test
ALESSANDRIA – L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (Aou Al) ha ottenuto quasi 3 milioni di euro dal Pnrr per rinnovare le proprie apparecchiature di diagnostica avanzata, in particolare Tac e Risonanze magnetiche. Il progetto di ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero ha già visto l’avvio dei lavori durante l’estate. E prosegue ora con un altro intervento tecnico previsto per domani, venerdì 8 novembre.
Nuove attrezzature per la Sanità alessandrina
Grazie alla specifica voce di spesa dedicata alle “Grandi apparecchiature” del Pnrr, l’Aou Al ha già acquistato una Tac e due Risonanze magnetiche. Apparecchiature che miglioreranno la qualità e la precisione dei servizi diagnostici. Ed essenziali per potenziare la risposta sanitaria dell’ospedale, consentendo diagnosi più rapide e accurate.
Cos’è il Quench pilotato?
L’8 novembre, a partire dalle 8 del mattino, si procederà con un’operazione tecnica specifica chiamata “Quench pilotato”. Un intervento che comporta lo scarico delle sostanze criogeniche usate nella Risonanza magnetica.
L’operazione potrebbe causare un forte boato e la formazione di una nuvola bianca che potrebbe apparire come un’esplosione, ma si tratta di un rilascio controllato e non pericoloso. La comunicazione è stata data per evitare allarmismi tra la popolazione e gli utenti dell’ospedale, che potrebbero percepire l’evento come un’emergenza.
Un investimento che guarda al futuro
L’intervento rientra in un piano di miglioramento del servizio ospedaliero e del supporto diagnostico avanzato per tutta la comunità alessandrina. Grazie al Pnrr, l’Aou Al potrà disporre di apparecchiature moderne e all’avanguardia, contribuendo così a rafforzare il sistema sanitario locale e a garantire diagnosi di alta precisione in tempi più rapidi.