Alluvione 1994, trent’anni dopo. Oggi le commemorazioni ufficiali
Alle 10.30 la messa in Duomo, poi la cerimonia al Monumento dedicato alle vittime. Nel pomeriggio anche un Consiglio comunale aperto
ALESSANDRIA – Sono passati trent’anni, da quella tragica domenica del 1994. Oggi, 6 novembre, si terranno dunque le commemorazioni ufficiali dell’alluvione.
Si partirà alle 10.30, in Duomo, con la messa officiata dal vescovo, monsignor Guido Gallese, in suffragio delle vittime. Quindi, alle 11.45 al Parco Carrà, deposizione di una Corona d’alloro al Monumento alle vittime dell’alluvione, seguita alle 12.15 da una seconda deposizione alla chiesa di San Michele, nei pressi della Lapide, in ricordo delle vittime nel sobborgo.
Il Consiglio ‘aperto’ sull’alluvione 1994
Alle 14.30, invece, Consiglio comunale aperto a Palazzo Rosso sul tema del trentennale. Durerà fino alle 17.30 come l’evento organizzato nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76, dall’Ordine provinciale degli Ingegneri in collaborazione con quello di Asti e con la Provincia di Alessandria: l’incontro tecnico-informativo sarà intitolato “L’alluvione del 6 novembre 1994 – I tecnici nell’emergenza – 30 anni dopo”.
Evento per le primarie
Il giorno dopo, ovvero giovedì 7 novembre, dalle 10 alle 12 ritrovo invece al Teatro Ambra Dlf di viale Brigata Ravenna per l’iniziativa “6 novembre 1994: Alessandria e la grande alluvione”. Sarà dedicata agli studenti delle classi V delle primarie della città ed è promosso dalla presidenza del Consiglio comunale di Alessandria e dall’assessorato alla Pubblica istruzione.
Obiettivo, far conoscenza quanto accaduto e sensibilizzare anche i più piccoli – che ovviamente non vissero quella tragedia in prima persona – mediante la partecipazione della Protezione civile comunale e la presentazione di un fumetto commemorativo a cura di Giulio Legnaro.
L’Archivio di Stato c’è
Gli appuntamenti ufficiali si chiuderanno sabato 9 e domenica 10 novembre, quando dalle 14.30 alle 18.30 all’Archivio di Stato in via Solero 43, ci sarà “Memorie d’acqua e fango: l’alluvione del Tanaro trent’anni dopo”, una mostra documentaria a cura dell’Archivio di Stato di Alessandria.