Chirurgia Aou Al: il team di Panaro accoglie il dottor Cassese
Esperto in chirurgia oncologica, entra nella squadra rafforzando la didattica e - all'Upo - anche la ricerca
ALESSANDRIA – Si amplia il team della Scdu Chirurgia Generale dell’Aoun Al diretta dal professore Fabrizio Panaro. Questo, grazie all’inserimento del dottor Gianluca Cassese, rinomato chirurgo oncologico specializzato in chirurgia mininvasiva epatobiliopancreatica.
Laureato con menzione alla carriera all’Università Federico II di Napoli, Cassese ha proseguito con una specializzazione in Chirurgia Generale e un dottorato in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche focalizzato su ipertensione portale e carcinoma epatocellulare.
Il suo percorso professionale è iniziato al Policlinico Federico II, dove ha maturato competenze nella chirurgia robotica epatobiliopancreatica e nei trapianti d’organo. Inoltre, vanta significative esperienze all’estero, tra cui uno stage all’Ospedale Universitario di Montpellier e una Fellowship clinica e di ricerca al Seoul National University Bundang Hospital in Corea del Sud, centro di riferimento mondiale per la chirurgia epatobiliare mininvasiva.
Cassese, premi e competenze internazionali
Il dottor Cassese è stato insignito della prestigiosa Kenneth Warren Fellowship 2021 ed è membro attivo in diverse società scientifiche internazionali. Come ad esempio la International Hepato-Pancreato-Biliary Association (Ihpba) e la European Society for Surgical Oncology (Esso). La sua nomina a Dirigente Medico dell’Aou Al e Ricercatore in Tenure Track all’Università del Piemonte Orientale (Upo) rappresenta un’importante aggiunta al polo medico e di ricerca di Alessandria, arricchendo ulteriormente l’offerta formativa della Scuola di Medicina.
Panaro: “Un grande valore per la Chirurgia Generale”
Il professor Panaro ha espresso soddisfazione per l’arrivo del dottor Cassese: «Sono felice di avere al mio fianco un chirurgo così competente, specialmente nei tumori del fegato. Le sue competenze mediche, scientifiche e didattiche aumenteranno l’attrattività della nostra Scuola di Medicina per i giovani aspiranti chirurghi». Cassese si assumerà la responsabilità del corso di laurea in Medicina di Alessandria e proseguirà le sue ricerche internazionali nel Dipartimento Integrate Ricerca e Innovazione Attività (Dairi).