Amazon lancia Econo.Mia per l’alfabetizzazione economica
Un percorso di formazione in economia e finanza per dipendenti e donne delle comunità locali, sviluppato in collaborazione con ActionAid
ALESSANDRIA – Amazon ha annunciato “Econo.Mia“, un progetto di alfabetizzazione economico-finanziaria per i suoi dipendenti in Italia. Nato per incrementare indipendenza e empowerment personale con particolare attenzione al divario di genere .
Il percorso prevede un corso di formazione in modalità ibrida per affrontare i principali temi economici e finanziari che incidono sulla vita quotidiana, rivolgendosi in modo speciale alle donne. In alcuni territori in cui Amazon è presente, parte del percorso sarà aperta anche alle donne delle comunità locali.
L’iniziativa è stata affidata a ActionAid Italia , organizzazione impegnata a livello internazionale nella lotta contro la povertà e per l’equità di genere. Questa collaborazione intende garantire contenuti e supporto di qualità. Offrendo strumenti utili alla gestione della propria vita finanziaria e professionale, un obiettivo che il progetto porterà avanti nei prossimi mesi e per tutto il 2025.
Amazon, le dichiarazioni
“L’alfabetizzazione economico-finanziaria è essenziale per la consapevolezza e le scelte personali, specialmente per le donne” afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna. “Siamo orgogliosi di collaborare con un partner come ActionAid per creare risorse non solo per i nostri dipendenti, ma anche per le donne delle nostre comunità”.
Federico Freni, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa. “Progetti come questo dimostrano l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per ampliare il raggio d’azione dell’educazione finanziaria, incrementando il numero di persone raggiunte e gli obiettivi”.