Il Calendario Storico 2025 dei Carabinieri celebra i giovani
Questa mattina ad Alessandria
ALESSANDRIA – È stata presentata questa mattina anche nella sede del comando di Alessandria dei Carabinieri il l’edizione 2025 del Calendario Storico dei Carabinieri, dedicata ai giovani e realizzata con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni. Il calendario esplora il tema della legalità e dei valori sociali, narrando il rapporto tra un Maresciallo e il figlio adolescente attraverso testi e tavole in stile pop.
Le tavole di Lodola, con il caratteristico stile luminoso dell’artista, affiancano i testi di de Giovanni che descrivono un dialogo epistolare tra padre e figlio, affrontando temi sociali attuali come bullismo, rispetto e inclusività. Come sottolineato dal Comando Generale, il calendario celebra il ruolo dei giovani nel futuro del Paese e promuove iniziative educative dell’Arma, come gli incontri sulla “Cultura della legalità” nelle scuole.
L’opera, in 1.200.000 copie e tradotta in otto lingue, si presenta come strumento di conoscenza e sensibilizzazione, mentre il calendario da tavolo e il planning completano l’offerta editoriale. Il ricavato delle vendite sarà destinato a cause benefiche.