Nuova Boccia rinuncia alla B. Il titolo alla Novese
La decisione solo per la serie cadette. Il capoluogo perde il derby con La Familiare
ALESSANDRIA – La provincia avrà sempre tre squadre nella serie B di bocce.
Ma Alessandria ne perde una: proprio in questi giorni il presidente nazionale della Federbocce ha approvato (e la comunicazione è arrivata a firma del segretario generale, Riccardo Milana) la cessione del titolo sportivo dalla Nuova Boccia alla Novese, che torna così sulla scena nazionale dopo alcuni anni (il sodalizio di Novi è stato anche in A2).
Una scelta, quella di traslocare, che era già nell’aria da alcuni mesi, anche per qualche difficoltà legata agli spazi del bocciodromo. E che, ora, è stata ufficializzata: così l’intera formazione approdata nel 2024 ai playoff si trasferisce a Novi, insieme al tecnico responsabile Alberto Galliano. E con quei colori disputerà il campionato che inizierà nelle prossime settimane. Ci saranno anche alcuni innesti, perché le ambizioni non mancano.
Niente più stracittadina
Il capoluogo, però, non avrà più l’atteso e sentito derby tra il circolo di lungotanaro e La Familiare, che sarà regolarmente al via, insieme a San Candido (che, però, è affiliato alla delegazione torinese).
L’attività della Nuova Boccia, però, continua: il passaggio di titolo è solo per la B, restano in forza, e regolarmente tesserati, i giocatori di C e D, che disputano le gare del calendario provinciale.