Pif in visita a Il Piccolo: presentato il Memoriale Alluvione 1994
Il conduttore e regista siciliano, ospite dell’Ottobre Alessandrino, è stato accompagnato dal sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e dal regista Luca Ribuoli. Il progetto della Due Fiumi realizzato dal giornale mostrato in anteprima: venerdì 1° novembre la pubblicazione
ALESSANDRIA – Questa mattina la redazione de Il Piccolo di Alessandria ha accolto un ospite speciale. Pif, noto conduttore televisivo, regista e attore, ha visitato il giornale accompagnato dal sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e dal regista alessandrino Luca Ribuoli.
Invitato come ospite dell’Ottobre Alessandrino, la rassegna culturale curata proprio da Ribuoli, Pif ha potuto scoprire in anteprima il Memoriale Alluvione 1994. Un progetto digitale voluto dall’associazione di Protezione civile Due Fiumi, presieduta da Giorgio Melchioni, e realizzato dalla redazione per commemorare il trentennale della devastante alluvione che colpì la città. Il Memoriale sarà pubblicato venerdì 1° novembre.
Pif, la memoria collettiva e l’attualità
«Il Memoriale Alluvione 1994 – ha detto il direttore del Il Piccolo, Alberto Marello – è una piattaforma digitale accessibile e in continua evoluzione. Raccoglie testimonianze, fotografie storiche, documenti e video per raccontare i giorni drammatici dell’alluvione di Alessandria. L’obiettivo del progetto è preservare la memoria e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione».
Pif, riconosciuto per il suo impegno sociale, si è mostrato colpito, ascoltando con attenzione le storie personali e le testimonianze raccolte e riflettendo sull’impatto di quegli eventi. Tanto che non sono mancati i riferimenti all’attualità, con il pensiero alle popolazioni dell’Emilia Romagna vittime, nei giorni scorsi, dall’ennesima calamità naturale.
Live venerdì 1° novembre
Il Memoriale Alluvione 1994, la cui pubblicazione è prevista per venerdì 1° novembre 2024, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e dell’Università del Piemonte Orientale.