Casale e Alessandria, derby senza disordini
Il tanto atteso incontro si è svolto senza problemi grazie alle misure di sicurezza messe in atto
CASALE MONFERRATO – Il derby tra Città di Casale e F.C. Alessandria, valido per il Campionato Promozione 2024/25, si è disputato ieri senza particolari criticità dal punto di vista dell’ordine pubblico. L’evento, atteso da oltre un decennio, ha visto la presenza di oltre 2.000 spettatori allo Stadio Natale Palli.
Le misure di sicurezza predisposte in seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura il 15 ottobre scorso, e alle numerose riunioni tecniche con i rappresentanti delle due società calcistiche, si sono rivelate efficaci. Il Questore di Alessandria ha emesso un’ordinanza per garantire il corretto svolgimento della gara, che era stata qualificata come evento a rischio livello 2 dall’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive.
Il dispositivo di sicurezza, attivato dalla sera precedente alla partita, ha coinvolto le forze di polizia locali e uomini del Reparto Mobile di Torino, dislocati nei punti nevralgici della città e nelle aree circostanti lo stadio. Grazie alla collaborazione con la Polizia Locale di Casale Monferrato, sono state garantite anche le misure di viabilità necessarie per l’afflusso e il deflusso del pubblico.
L’ingresso allo stadio si è svolto regolarmente e sotto il costante controllo delle forze dell’ordine. I tifosi alessandrini, scortati fino all’impianto, sono stati collocati in aree appositamente dedicate, evitando qualsiasi contatto con la tifoseria di casa.
Al termine della gara, il deflusso dei tifosi si è svolto senza problemi: prima è stato permesso ai sostenitori casalesi di lasciare lo stadio, seguiti successivamente dai tifosi ospiti, sempre sotto la supervisione delle forze dell’ordine. Le misure di sicurezza adottate hanno impedito qualsiasi tentativo di scontro tra le due tifoserie, storicamente rivali.
L’evento si è concluso senza incidenti, confermando la buona organizzazione e il successo delle operazioni di sicurezza messe in atto.