Michela Marenco presidente di Confagricoltura Donna in Regione
ALESSANDRIA - Michela Marenco, imprenditrice di Strevi e già presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, è stata eletta alla presidenza di…
ALESSANDRIA – È iniziato il countdown per il primo Food&Science Festival Lab ad Alessandria, che si terrà il 24 ottobre. Questo evento rappresenta un’importante novità, poiché è la prima edizione del celebre Food&Science Festival di Mantova a sbarcare in Piemonte. L’obiettivo è quello di approfondire temi legati alla scienza del cibo, rendendoli accessibili a tutti, grazie alla partecipazione di esperti e accademici.
Il festival si articolerà in diversi momenti di approfondimento dedicati a alimentazione, agricoltura, innovazione e salute, con una particolare attenzione alle produzioni agricole alessandrine. Le location principali saranno Palatium Vetus, Palazzo Monferrato e piazzetta della Lega, che ospiteranno conferenze e laboratori.
L’evento si aprirà alle ore 9,30 con l’inaugurazione ufficiale presso Palatium Vetus, in sala Broletto. Dopo i saluti istituzionali, la prima conferenza avrà luogo alle 10 e tratterà il tema della filiera del pomodoro, un settore fondamentale per la provincia di Alessandria. Tra i relatori ci saranno Alberto Acquadro, genetista dell’Università di Torino, Valeria Todeschini, biologa dell’Università del Piemonte Orientale, e Fabio Ventura, CEO di Tomato Farm.
A seguire, alle ore 11, si parlerà di cambiamenti climatici e il loro impatto sull’agricoltura, con la partecipazione di esperti come Luca Brondelli, vicepresidente Confagricoltura, e Giampiero Valé, genetista dell’Università del Piemonte Orientale.
Il pomeriggio vedrà spostarsi il focus su un altro elemento centrale della produzione locale: il vino. Alle ore 15,30 a Palazzo Monferrato si terrà una conferenza sul tema “Vino, il tappo a vite e le innovazioni in cantina”. Relatori come Walter Massa, viticoltore, ed Emanuele Sansone di Guala Closures esploreranno le nuove frontiere tecnologiche del settore enologico.
Durante la giornata, in piazzetta della Lega, saranno allestiti laboratori interattivi dedicati agli studenti, ma aperti anche al pubblico. Temi come la sostenibilità alimentare, l’uso dell’acqua in agricoltura e il ruolo delle api nella biodiversità saranno affrontati attraverso attività pratiche. Nel corso della mattinata, inoltre, ci saranno animazioni scientifiche curate da ToScience e incontri dedicati all’alimentazione sana, grazie alla collaborazione con Derthona Basket.
Alle 17, si terrà il gran finale con “Il quizzone”, uno spettacolo interattivo in cui gli spettatori diventeranno concorrenti di un quiz sui temi del festival. Ideato da FRAME, lo show unirà scienza e comicità grazie alla partecipazione di Francesco Giorda e Alberto Agliotti.
L’evento si concluderà con una degustazione di focaccia del Monferrato, dolce e salata, a cura di Agriturist Alessandria.
Michela Marenco presidente di Confagricoltura Donna in Regione
ALESSANDRIA - Michela Marenco, imprenditrice di Strevi e già presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, è stata eletta alla presidenza di…