Rinnovato l'accordo strategico fra il 'Vivaldi' e la Fondazione CrA
ALESSANDRIA - Rinnovato l'accordo strategico fra il 'Vivaldi' e la Fondazione CrA. Questa mattina, 2 luglio, sono stati Maria Teresa…
ALESSANDRIA – Dal 24 al 26 ottobre il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sarà il cuore della IX edizione del Viola Fest, una manifestazione dedicata interamente alla viola, in collaborazione con l’Associazione italiana della viola. L’evento, che include masterclass, conferenze e ben sette concerti, è un’importante opportunità per studenti, docenti e pubblico di immergersi nel repertorio di questo strumento ad arco spesso meno conosciuto rispetto al violino.
Per la prima volta ad Alessandria, il Viola Fest offre un’occasione unica di confronto e crescita per violisti provenienti da tutta Italia, con un’attenzione particolare alla musica contemporanea. Claudio Andriani e Federico Favali, docenti del Conservatorio Vivaldi, sono tra i principali promotori dell’evento e hanno sottolineato l’importanza di esplorare nuovi repertori per la viola.
Gli eventi si svolgeranno tra l’Auditorium Pittaluga e l’Aula Abbà Cornaglia del Conservatorio. Giovedì 24 ottobre, alle ore 15, il concerto inaugurale vedrà l’esibizione dell’Ensemble di viole del Conservatorio Vivaldi, seguito dalla masterclass e concerto della violista Dana Zemtsov alle 16. Alle 18,30, si alterneranno sul palco ensemble provenienti da vari conservatori italiani, come Bolzano, Trento e Roma.
Venerdì 25 ottobre proseguiranno le masterclass e i concerti, con l’atteso concerto finale di Dana Zemtsov alle 18,30, preceduto dalle esibizioni degli allievi alle 17.
Leggi qui il programma completo
Sabato 26 ottobre, la giornata si aprirà con la conferenza dei compositori alle 9 in Aula Abbà Cornaglia, in cui saranno eseguite composizioni inedite per viola, tra cui spicca la prima assoluta di Erich Zann, suonatore di viola di Fabrizio de Rossi Re. Nel pomeriggio, il maestro Danilo Rossi, ex prima viola della Scala di Milano, condurrà una masterclass seguita da un concerto alle 18, dove si esibirà la ViolaFest Orchestra, diretta da Teresa Laera, a chiudere la manifestazione.
Oltre a Dana Zemtsov e Danilo Rossi, il Viola Fest vedrà la partecipazione di numerosi musicisti di fama internazionale, come Vincenzo Anselmi, Bruno Boano, Teresa Laera, Luca Ranieri, Simona Ruisi e Alicia Marie Valoti. Sarà una straordinaria occasione per il pubblico alessandrino di ascoltare interpreti d’eccellenza, alcuni dei quali si esibiranno per la prima volta in città.
Rinnovato l'accordo strategico fra il 'Vivaldi' e la Fondazione CrA
ALESSANDRIA - Rinnovato l'accordo strategico fra il 'Vivaldi' e la Fondazione CrA. Questa mattina, 2 luglio, sono stati Maria Teresa…