Uomo travolto dal monopattino, Abonante: “Sconcertante. Più controlli e nuove Ztl. Sono quasi pronte”
Il sindaco: "L'utilizzo di quei mezzi va controllato e servono targhe. Non c'è tempo da perdere. Ma ora il pensiero va alla persona coinvolta nell'incidente"
ALESSANDRIA – “Le immagini del nostro concittadino violentemente travolto da quello che non possiamo che definire un pirata della strada ci colpiscono e sconcertano”.
Il sindaco Giorgio Abonante usa parole dure per commentare quanto accaduto in centro. Con il video pubblicato ieri dal nostro giornale. E commentato oggi anche dal vicepremier e ministro per i Trasporti, Matteo Salvini.
“L’utilizzo dei monopattini va regolamentato – prosegue -. La loro velocità va controllata ed essendo mezzi di spostamento così diffusi dovrebbero essere dotati di targhe. Non c’è più tempo da perdere su questo fronte. Mi auguro che l’investitore sia individuato e punito“.
Abonante: “Aumentati i controlli”
Non solo: “Come Amministrazione – aggiunge il primo cittadino – tramite la Polizia locale e in coordinamento con le altre forze dell’ordine, stiamo aumentando i controlli sul territorio e le azioni di prevenzione e di regolazione del traffico. Che però devono andare di pari passo con una nuova regolamentazione del traffico urbano – il sistema di Apu e Ztl è quasi pronto e ci si lavora da tempo – che eviti il perdurare dell’attuale situazione caotica. Che rischia di essere pagata dai pedoni, dalle cicliste e dai ciclisti e dalle persone con disabilità. Abbiamo inoltre assunto nuovi agenti di Polizia locale”.
“Il mio pensiero personale – chiude Abonante – ora va alla persona coinvolta nell’incidente e alla sua famiglia. Nella speranza che si rimetta presto e che si traggano i dovuti insegnamenti da questo fatto”.