Giornate Fai: visite al Castello dei Paleologi e alla Torre di Terzo
Sabato 12 e domenica 13 per le Giornate d'autunno. Intanto Acqui e l'Acquese tra i primi 15 nella classifica del censimento dei 'Luoghi del cuore Fai'
ACQUI TERME – Sabato 12 e domenica 13 per le ‘Giornate d’autunno del Fai’ sarà possibile visitare gratuitamente il Castello dei Paleologi di Acqui Terme – con le sue suggestive carceri napoleoniche e i millenari reperti del Civico Museo Archeologico – e la Torre medievale di Terzo.
Per la Torre, in un certo senso, si tratta di un debutto. Mai prima d’ora, infatti, l’antica costruzione fatta erigere dalla famiglia Malaspina nel XIV secolo era entrata a far parte del circuito del Fai.
Per agevolare le visite a entrambi i siti il Castello e la torre saranno collegati da una navetta gratuita attiva dalle 10 alle 17 sia sabato che domenica.
Gli altri eventi in programma in paese
Oltre alle visite del Fai alla torre, domenica a Terzo è anche in programma la seconda passeggiata poetica organizzata in collaborazione con la Biblioteca del paese. L’iniziativa prevede letture di poesie lungo un percorso di 6 km con soste nei punti più suggestivi dell’anello dei Galli. Ritrovo alle 9.30 in piazza don Savio con partenza alle 10. Sia sabato che domenica, dalle 12, sarà possibile pranzare al circolo ‘Un Terzo’ con menù a 20 euro (prenotazioni ai numeri 339 7435515 oppure 340 1727739). Domenica alle 13 anche un momento letterario con la presentazione del libro ‘Era mio padre’ di Dominique Campete.
Il Castello dei Paleologi e la torre medievale di Terzo sono compresi nel vasto patrimonio architettonico, artistico, culturale e religioso che la delegazione acquese del Fai intende valorizzare e rilanciare anche attraverso la candidatura di Acqui e l’Acquese per il censimento Fai «dei luoghi italiani da non dimenticare». Al momento Acqui e l’Acquese occupano il 15° posto con quasi 2mila voti. Per votare c’è tempo fino al prossimo 10 aprile.
Su Il Piccolo di venerdì in edicola l’articolo completo.