Astuti: irruzione notturna in tre negozi. E i banditi sfondano un muro
I fatti si sono verificati la scorsa settimana alle porte di Alessandria. Coinvolti Tigotà, Arcaplanet e VeroCaffè
ASTUTI – Hanno agito di notte, riuscendo a irrompere indisturbati in tre negozi. I banditi hanno provocato danni ingenti, soprattutto perché in uno dei locali hanno sfondato un muro. I fatti si sono verificati la scorsa settimana, nella notte di mercoledì. I negozi coinvolti sono stati Tigotà, Arcaplanet e VeroCaffè.
L’azione dei banditi
Non è chiaro come si siano mossi una volta arrivati in via Torino di San Michele, praticamente alle porte di Alessandria. Di certo, i titolari hanno dovuto contare e ripristinare i danni.
Quasi certamente i banditi sono passati dalla strada che fiancheggia la parte posteriore del centro commerciale. Per entrare nei locali di VeroCaffè, hanno forzato una delle porte, rubando delle macchinette e, forse, anche cialde. Successivamente, hanno sfondato il muro per raggiungere il confinante Arcaplanet, dove i ladri non avrebbero arraffato molto.
Cercavano solo soldi? Anche l’irruzione da Arcaplanet è avvenuta rompendo il vetro della porta d’ingresso laterale, e poi quella dello spogliatoio.
La perlustrazione
Con ogni probabilità, i malviventi hanno effettuato un sopralluogo nel pomeriggio. Un uomo sarebbe entrato da VeroCaffè, posizionandosi proprio dove poi, nella notte, probabilmente con delle mazze, è stato praticato il buco. Dopo aver osservato, si è allontanato. Senza parlare.
Chi lavora in quella zona, vive nel timore, soprattutto nelle ore serali. La zona è poco illuminata e i controlli sono scarsi.
In aggiunta, emerge che il numero unico dell’emergenza non risponde prontamente. Passa troppo tempo tra la telefonata e l’invio delle pattuglie, poiché i passaggi e le spiegazioni richieste allungano di molto i tempi di intervento.