Alessandria, oggi il Premio Marchiaro con Ferruccio De Bortoli
Appuntamento dalle 15.30 a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cra
ALESSANDRIA – Oggi alle 15.30 si terrà a Palatium Vetus la premiazione dei vincitori del Premio giornalistico dedicato al ricordo di Franco Marchiaro. Un appuntamento organizzato nell’ambito della Settimana delle Fondazioni di origine bancaria.
E, per il decennale, ci sarà pure il premio “Testimone dell’informazione”, che sarà consegnato a Ferruccio De Bortoli.
Ospiti d’eccezione
La manifestazione inizierà alle 15.30 con i saluti del presidente della Fondazione Cra Luciano Mariano e del presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi. Seguirà il convegno su “L’intelligenza artificiale nell’informazione”: coordinati da Luca Ubaldeschi, presidente della giuria, parteciperanno Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti; Alessandra Costante, segretaria della Federazione nazionale della stampa italiana; Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, che interverrà su “Il governo dell’intelligenza artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile”; Giancarlo Ruffo dell’Università del Piemonte Orientale, che parlerà di “Intelligenza artificiale e fake news”; Marco Ferrando, vicedirettore di Avvenire e direttore del Master di Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino; Alberto Marello, direttore de Il Piccolo di Alessandria; Fabio Marzaglia, direttore de Il Biellese di Biella; Beniamino Pagliaro, caporedattore di La Repubblica-Torino.
I premi e l’omaggio
Premi da 2.000, 1.000 e 500 euro sai sei vincitori delle due sezioni del premio (al quale concorrono, oltre alla donazione dello stesso Marchiaro ad Antonio Maconi, anche Ordine nazionale dei giornalisti, Ascom, Unione Artigiani, Collegio Costruttori Ance e Unione Industriale). E, come lo scorso anno, ognuno riceverà un cappello Borsalino personalizzato grazie alla storica maison alessandrina.
A Ferruccio De Bortoli, invece, come detto verrà consegnato il premio “Testimone dell’informazione”. Consistente in un oggetto della linea “Venini per Damiani” offerto e appositamente realizzato dalla Casa valenzana.