Ottobre alessandrino: un mese di grande cinema in tutta la città
Presentata la manifestazione nel Museo Borsalino
ALESSANDRIA – Alessandria Film Festival e Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica portano il grande cinema ad Alessandria. Oggi al Museo Borsalino è stato presentato una manifestazione che non probabilmente non ha uguali nella storia della città. E che sicuramente porterà il nostro territorio al centro dell’attenzione di tutto il mondo dello spettacolo per un mese, dal 28 settembre al 31 ottobre. ‘Ottobre Alessandrino. Mese del Cinema’ è il titolo di questa spettacolare manifestazione che proporrà oltre 30 eventi distribuiti nei luoghi iconici della città.
In programma incontri, proiezioni, presentazioni di libri e concerti dal vivo. Ad Alessandria verranno attori, registi, scrittori e saranno proiettati film di ogni tipo, da opere storiche e rare del muto e lavori recenti.
L’iniziativa è sostenuta da Comune di Alessandria, Fondazione Cra, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Film Commission Torino Piemonte, Museo del Cinema di Torino e da aziende e imprenditori leader del territorio.
Ottobre Alessandrino: sabato alle 18 c’è Spollon
Direttore artistico di Alessandria Film Festival è il regista Luca Ribuoli, mentre Stefano Careddu è direttore della Selezione dei corti, scelti per partecipare alla manifestazione e giudicati da una prestigiosa giuria. Composta da Pilar Fogliati (presidente), Marta Gastini, Gualtiero Burzi e Alberto Basaluzzo. Direttori artistici del Festival Adelio Ferrero sono Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli.
Il primo dei tantissimi appuntamenti sarà sabato alle 18 in piazza Marconi, con una festa di apertura per tutti i cittadini e la partecipazione di Pierpaolo Spollon, volto di numerose serie tv di successo. Presenterà i principali momenti della manifestazione durante il mese di ottobre, per poi trasferirsi al Libraccio in via Milano alle 19.30 per una sessione di firmacopie del suo libro ‘Tutto non Benissimo’.
Nel video, Roberto Lasagna illustra la rassegna.