Alessandria, il Garante anziani incontra il dg dell’Aou Al
Confronto di Paola Ferrari con i vertici sanitari per studiare modelli di accoglienza dedicati alle esigenze psicologiche e sanitarie della terza età
ALESSANDRIA – Il Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, ha incontrato Valter Alpe (direttore generale dell’Aou Al) e Roberto Stura (a capo dell’Istituto “Luigi Patria”). Tema, discutere il rapporto tra le strutture sanitarie e gli anziani.
L’obiettivo è individuare nuovi modelli di approccio per rispondere alle esigenze specifiche di questa fascia di popolazione, soprattutto nelle aree critiche come il Pronto soccorso.
Un modello sanitario su misura per gli anziani
“È necessario costruire un modello di assistenza non standardizzato ma personalizzato per gli anziani, molti dei quali affetti da più patologie”, sottolinea Ferrari. Che evidenzia l’importanza di un ambiente accogliente e funzionale, così come l’empatia del personale sanitario.
Secondo il Garante, per migliorare l’esperienza degli anziani nel Pronto soccorso e nelle altre strutture sanitarie, è fondamentale ridurre al minimo le attese. E creare un primo approccio più inclusivo e rispettoso delle loro esigenze psicologiche.
Prospettive di miglioramento
Ferrari ha espresso fiducia nel futuro, grazie alla disponibilità riscontrata nei dirigenti sanitari locali. “Non servono grandi investimenti logistici, ma la volontà di agire è già un ottimo punto di partenza”.