Alessandria manifesta contro il deposito nucleare: arriverà anche Ornella Vanoni
QUARGNENTO – Ornella Vanoni ha compiuto 90 anni ieri. Gino Paoli li compie oggi. Separati da un giorno, uniti a lungo, i due artisti hanno tra i denominatori comuni anche Quargnento.
Sì, Quargnento. Perché qui, nella campagna verso Cuccaro, in strada Vallerina, negli anni Settanta Gino Paoli non solo aveva casa (ora c’è un bed and breakfast), ma anche la residenza (“è pure venuto a votare”, ricorda il sindaco Luigi Benzi). E in quella villetta, con parco incluso, era spesso ospitata anche la Vanoni, ai tempi in cui i due avevano una relazione.
I legami di Paoli con Quargnento si sono affievoliti col tempo, ma la celebre “cantante della Mala” ha continuato, seppur saltuariamente, a frequentare il paese dove ha alcuni amici.
Da ricordare che, nel 2012, partecipò a un’assemblea pubblica contro l’impianto per la produzione del biogas che si sarebbe voluto realizzare nei pressi dell’ex fornace; la scorsa primavera, inoltre, la Vanoni raggiunse in piazza della Libertà ad Alessandria i manifestanti (tra cui molti quargnentini) che si opponevano alla realizzazione, nella nostra provincia, del deposito nazionale di rifiuti nucleari.
“Siamo il paese dei pittori – commenta il sindaco Benzi – penso a Carlo Carrà e a molti altri meno noti. Ma mi piace ricordare anche che abbiamo accolto, e nel caso della Vanoni continuano a farlo, due dei principale interpreti della musica italiana”.