FC Alessandria, Camillucci: “Retamal? Veloce, attacca gli spazi”
L'ex grigio compagno di squadra al Pienza. "Un gol alla prima partita, poi si è infortunato, più di dieci mesi fa"
PIENZA – “Hugo Nicolas Retamal? Un mese con me al Pienza, l’anno scorso: un professionista, peccato per l’infortunio“.
Cristiano Camillucci, ex centrocampista dell’Alessandria, stagione 2010 – 2011 con Sarri in panchina, ha giocato con il nuovo acquisto della FC Alessandria, che sarà presentato domani al Moccagatta.
“E’ arrivato a novembre 2023, dalla Finlandia: una decina di giorni per il nullaosta dalla federazione, in cui ha iniziato ad allenarsi con noi. Al debutto ha subito segnato, un gran gol, e creato altre tre occasioni. Peccato per l’infortunio al ginocchio nella seconda partita”.
Non è stata, dunque, una esperienza lunga quella della punta argentina nel club di Promozione toscana di cui, in questo campionato, Camillucci è allenatore – giocatore. “Quando l’ho visto in campo, già negli allenamenti, mi sono detto: è il giocatore che fa per noi. Perché sa attaccare gli spazi e la profondità, è molto veloce, scatti brucianti, e tira sempre, anche quando è spalle alla porta“,
Per Camillucci “Retamal è un professionista, che fa il giocatore di lavoro e come me tale si comporta. Noi ci allenavamo tre volte alla settimana, negli altri giorni era al campo e lavorava da solo. Per caratteristiche preferisce giocare da seconda punta, perché ha la progressione che serve. Tutti convinti che che ci avrebbe aiutati molto, peccato che il problema al ginocchio abbia chiuso in anticipo la sua esperienza“.
Contatti successivi? “Non ci siamo più sentiti, ci aveva confessato che il calcio italiano gli piace molto e che il suo procuratore stava cercando di accontentarlo. Se la condizione è al meglio, e mi auguro di sì, una piazza come Alessandria gli può fare solo molto bene. E lui altrettanto alla piazza”.