“Aou Al, il medico rispettoso del budget ha rispedito a casa mio papà 81enne”
"Alle 5 di oggi ci ha detto che non siamo considerati un'urgenza. E di lasciare posto alle gravità serie, perché non si occupano di stitichezza. Ma mio padre prende 800 euro di pensione e un'infermiera a casa costa"
ALESSANDRIA – “Pensavo, stupidamente, che pagando le tasse avessimo diritto al servizio ospedaliero. Anche e soprattutto per le persone anziane”. Inizia così una lettera che Gemma ha inviato alla nostra redazione. In merito alle cure ricevute dal padre 81enne qualche giorno fa all’Aou Al.
Lettera che la donna ha inviato peraltro alla stessa struttura tramite l’Urp. “Avete accolto mio padre lunedì mattina senza alcuna problematica. – scrive – Sono state somministrate flebo, di cui ringrazio, e un farmaco per corpostasi. Il paziente ha ancora oggi (dimesso stamattina ore 6) forti nausee. Non mangia né beve da giorni, oltre a non aver risolto il problema intestinale. E ci dissero che sarebbe stato dimesso alla risoluzione”.
“Servizio ospedaliero o solo budget?”
“Il dottore – prosegue – alle 5 di oggi ci ha detto che non siamo considerati un’urgenza e che dovevamo andarcene. Lasciando posto alle gravità serie, perché non si occupano di stitichezza. Non era il problema principale, ma la nausea e la mancanza di idratazione per noi era preoccupante (ribadisco, ha 81 anni)”.
“Lo stesso medico – aggiunge – ci ha inoltre riferito che siamo stati accolti solo perché il collega era uno specializzando. In quanto alle flebo dobbiamo provvedere noi a casa (?). Il dottore non sa che mio padre prende 800 euro di pensione e una infermiera a pagamento sarebbe una spesa importante. Io non ritengo che uno specializzando sia meno competente, e non sapevo lui fosse un Hr in grado di giudicare i colleghi circa il loro operato. Concludendo, oggi abbiamo provveduto a idratare mio papà con flebo da casa. Non ha risolto il problema intestinale e chissà quando lo risolverà. Ringraziamo però il dottore per il suggerimento. Abbiamo trovato un medico aziendalista, rispettoso del budget“.
La risposta dell’Aou Al
Da noi contattati, dll’Aou Al fanno sapere che “l’Urp ha ricevuto la segnalazione e l’ha presa in carico. Saranno effettuate le verifiche necessarie e poi sarà data una risposta puntuale in merito”.