Afa26 Festival: Alessandria, torna l’arte ai giardini pubblici
Domenica 22 settembre, nell'area verde di viale Repubblica, spettacolo teatrale e musicale sul tema della sostenibilità
ALESSANDRIA – Domenica 22 settembre alle ore 18, i giardini pubblici di viale Repubblica ad Alessandria ospiteranno la seconda edizione dell’Afa26 Festival. Una iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il Circolo del Cinema ‘Adelio Ferrero’ e Ohimeme.
Il festival rappresenta un’importante occasione per coniugare arte e riflessione sociale, attraverso performance che spaziano dal teatro alla danza, fino alla musica. Coinvolgendo direttamente i giovani e il territorio.
Afa26, un progetto di riqualificazione urbana
Secondo l’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Oneto, “l’Afa26 Festival si propone come strumento di riqualificazione urbana attraverso l’arte. Offrendo ai giovani l’opportunità di esprimersi e, al contempo, valorizzando un’area verde simbolo della città. I giardini pubblici di viale Repubblica, che ospitano il Teatro Comunale e rappresentano uno dei principali luoghi culturali di Alessandria, vengono così riscoperti come spazio di socializzazione, gioco e cultura per tutte le fasce d’età”.
Spettacolo “Eco-Medy il ritmo della terra”
L’evento clou della giornata sarà lo spettacolo teatrale-musicale “Eco-Medy il ritmo della terra”, scritto e interpretato dal gruppo comico IPanchinaz. Supervisionato da Davide Fabbrocino e Daniela Tusa, e con coreografie a cura di Asd On Stage dance & theatre, è un viaggio surreale che, con ironia e comicità, affronta temi cruciali come ambiente, sostenibilità e riciclo.
Le scenografie sono realizzate da Susanna Bobbio e le musiche originali sono firmate da Matteo Barile. Tutto ciò renderà lo spettacolo un’esperienza completa e inviterà gli spettatori a riflettere sulle sfide ambientali in modo divertente e coinvolgente.
Un’occasione di riflessione e divertimento
L’Eco-Medy il Ritmo della Terra sarà una perfetta fusione tra teatro, danza e musica, che attraverso umorismo e creatività permetterà al pubblico di riflettere sulla sfida della sostenibilità ambientale. Il tema, sempre più centrale nel dibattito attuale, sarà affrontato in chiave leggera ma incisiva, invitando tutti a una maggiore consapevolezza sul futuro del pianeta.