San Salvatore: Biennale Junior dedicata a Italo Calvino
Programma presentato a Palatium Vetus
È dedicata a Italo Calvino l’undicesima edizione della Biennale Junior di Letteratura per ragazzi a San Salvatore. La presentazione si è svolta a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Si inizia mercoledì alle 16 a Palazzo Cavalli nell’aula magna della scuola primaria Ollearo con il corso di aggiornamento per insegnanti Sofia, accreditato dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e coordinato dal professor Pino Boero. Giovedì, alla stessa ora, in Comune, parlerà Walter Fochesato, scrittore e saggista, esperto di letteratura per l’infanzia. Nel corso della serata, in collaborazione con PeM! Festival, al parco della Torre Storica di San Salvatore, la Biennale ospiterà il noto attore Giulio Scarpati.
Venerdì nella scuola Ollearo si svolgerà un laboratorio a cura degli animatori del “Parco della Fantasia Gianni Rodari”, riservato agli alunni delle Primarie. Il 21 e il 28 settembre, alle ore 10,30 si terranno letture animate in biblioteca con “Libri a Colazione”.
Infine il 3 ottobre alle 9 nel Teatro Comunale, sarà proposta una rappresentazione teatrale della favola “Naso d’Argento”.
Nel video Costanza Zavanone della Fondazione Palmisano spiega l’iniziativa.