Alessandria, la Lega: “Municipale in bicicletta, torni il servizio””
Il gruppo consiliare chiede il ritorno delle pattuglie nel centro storico per garantire maggiore sicurezza
ALESSANDRIA – Il gruppo consiliare della Lega ha presentato un’interpellanza a Palazzo Rosso rivolta al sindaco Giorgio Abonante e alla Giunta. Obiettivo, il ripristino e il potenziamento del servizio di pattugliamento in bicicletta della Polizia Municipale nel centro storico di Alessandria.
Tale servizio, introdotto nel 2017 e operativo fino al 2021 con due pattuglie composte da quattro agenti, “è stato sospeso senza apparenti spiegazioni”.
La richiesta della Lega
I consiglieri Roggero, Cuttica e Lumiera hanno sottolineato la necessità di ripristinarlo, soprattutto alla luce delle crescenti problematiche di sicurezza in città. “Monopattini che sfrecciano senza controllo, episodi di inciviltà e furti ai danni di esercizi commerciali sono ormai all’ordine del giorno. – hanno dichiarato i consiglieri – Perché non rafforzare un servizio che, oltre a garantire una presenza capillare sul territorio, utilizza una modalità di mobilità sostenibile e assicura un pronto intervento di prossimità?”
Un appello per una maggiore sicurezza
L’interpellanza della Lega “riflette le preoccupazioni dei cittadini e degli esercenti del centro. Che spesso lamentano una mancanza di sicurezza e controlli adeguati. Ci auguriamo che la nostra richiesta venga accolta con rapidità – aggiungono i consiglieri -. La città appare sempre più ostaggio di comportamenti incivili e, in alcuni casi, illegali. È ora che il sindaco Abonante e l’assessore alla Sicurezza diano un segnale forte per invertire questa tendenza”.