Provincia, Rapetti non ce l'ha fatta. Corrono solo in due
ALESSANDRIA - Danilo Rapetti non ce l'ha fatta. E per la presidenza della Provincia corrono in due. Il sindaco di…
ALESSANDRIA – “Non si può prescindere dalla tutela dell’ambiente”. Lo dice Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo Formigaro e candidato alla presidenza della Provincia (si voterà il 29 settembre; hanno diritto al voto gli amministratori comunali dell’Alessandrino).
Miloscio, perché il centrosinistra ha puntato su di lei?
Intanto ringrazio chi mi ha proposto, e un grazie anche all’ampia platea che ha deciso di convergere sul mio nome. Sono onorato di rappresentare la coalizione. Immagino che la scelta sia caduta su di me in quanto consigliere provinciale uscente e poi per l’esperienza maturata da sindaco, che è al terzo mandato.
Provincia, Rapetti non ce l'ha fatta. Corrono solo in due
ALESSANDRIA - Danilo Rapetti non ce l'ha fatta. E per la presidenza della Provincia corrono in due. Il sindaco di…
Sindaco di Pozzolo, paese in una zona nevralgica.
Siamo fra Alessandria, Novi Ligure e Tortona, ovvero al centro di un’area geografica strategica, caratterizzata dalla logistica. Abbiamo progetti sovracomunali e siamo tra i comuni interessati dal Terzo valico. Quindi è ovvio che temi come la logistica, i trasporti, lo sviluppo del territorio, il retroporto siano all’ordine del giorno. Ma tutto quel che si fa deve essere compatibile con l’ambiente.
Tema delicato, da noi.
Lo so, siamo la provincia dell’amianto e di aziende che hanno inquinato. Lo sviluppo va bene, ma deve essere responsabile, ovvero ecosostenibile e puntare sulle energie rinnovabili.
E sul fotovoltaico?
Sì, purché non si esageri e sia controllato. Invece la legge del 2021, che nessuno ha ancora modificato, consente a chiunque di mettere pannelli praticamente dove vuole. Poi c’è il grande tema del deposito nucleare, sul quale bisogna prestare attenzione. Io, in Provincia, ho promosso una mozione sulla tutela dell’ambiente che è stata firmata all’unanimità.
Alfiano Natta: tanti Comuni uniti contro il fotovoltaico
ALFIANO NATTA - Diversi sindaci del Monferrato Casalese e Astigiano, insieme al presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, si…
C’è stata collaborazione anche con la maggioranza di centrodestra?
Ci siamo impegnati col presidente Bussalino per un’opposizione costruttiva. E così è stato. Nessun preconcetto, si è lavorato per il bene di un territorio complesso che ha 187 comuni, circa 400mila abitanti. E anche 1.800 km di strade di competenza provinciale.
La Provincia è un ente considerato minore, tant’è che al voto non vanno i cittadini.
Anche se Del Rio è del mio partito, è sbagliata la sua riforma delle Province che, invece, devono tornare a contare.
Che sfida sarà con Luigi Benzi, candidato del centrodestra?
Giochiamo ad armi pari. Penso che lo scossone dato da Rapetti (che poi non si potuto candidare a presidente, perché non è riuscito a raccogliere le 320 firme necessarie, ndr) possa avere ricadute sugli elettori dei piccoli comuni.