Villaggio fotovoltaico: “Laghetto e pista, valutare i costi”
Incontro tra residenti e Amministrazione comunale: presto una decisione definitiva
ALESSANDRIA – Quale destino per l’area del laghetto fotovoltaico, in via Nenni al quartiere Cristo? Investire sul solo laghetto o agire per la valorizzazione dell’intera area, compresa la pista di pattinaggio?
Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 11 settembre, si è svolto un incontro tra i residenti e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e dagli assessori Oneto, Serra, Ivaldi e Mazzoni. I cittadini hanno lamentato la situazione di grave degrado, che va avanti oramai da tempo (mancata gestione, degrado, sicurezza e pulizia).
“La priorità è ‘restituire’ alla cittadinanza quest’area – il commento di Michelangelo Serra, assessore ai Lavori Pubblici – Il problema principale è legato all’impermeabilizzazione della vasca. In questa fase stiamo cercando di carotare il laghetto, creando uno scolo, e facendo una valutazione su quello che è il fondo. Serve una stima economica sulla guaina, poi sulla base dei costi – anche di gestione futura – decideremo”. Sullo sfondo l’ipotesi di un affidamento a tre società sportive, che – di concerto con l’Amministrazione – hanno dato la disponibilità ad occuparsi dell’area.
Per Giorgio Abonante, “tombare il laghetto è un’eventualitá, ma prima vanno fatti tutti gli approfondimenti del caso. L’aspetto fondamentale, a mio parere, è individuare una soluzione che sia definitiva e non provvisoria. Una volta che arriveranno le analisi sul fondo del laghetto, prenderemo una decisione”.