Tennis in carrozzina, Alessandria ha il montepremi più alto
L'evento dal 12 al 15 settembre alla Nuova Saves, unico torneo nazionale in Piemonte. Vinto un secondo bando per un pulmino
ALESSANDRIA – Il torneo ‘Città di Alessandria’ di tennis in carrozzina taglia il traguardo dell’edizione numero 8 (e 6° Memorial Eugenio Taverna), ma Gianluca Cosentino, ghiocatore e organizzatore per Volare, è già proiettato al futuro, “ho già in mente progetti per il decennale“.
E Paolo Bonino, presidente dell’associazione, che l’azienda di famiglia sostiene, ha piani altrettanto ambiziosi, forse anche di più, “dare a questo evento, a cui siamo molto legati, perché da Alessandria è iniziato tutto e questa è la nostra città e il cuore dell’attività, una dimensione internazionale, creando e potenziando nuove sinergie”. Chissà che i due obiettivi non si possano unire, il decennale e la partecipazione di atleti anche da oltre confine.
Per il momento l’attenzione è tutta sull’evento dal 12 al 15 settembre (sorteggi l’11), con la fase finale in un weekend di grande sport, “Sbem alla Valfré e il Borsalino Day: tre appunta,emti che hanno un filo conduttore comune e che meritano una partecipazione massiccia per sottolineare che Alessandria è una città che ama lo sport“, insiste Cosentino.
I numeri degli iscritti? “Buoni, con le adesioni comunque aperte fino a martedì 10. Avremo anche il più giovane, in assoluto, della storia del torneo: ha solo 16 anni, arriva da Bra. Già sicure anche due donne. Il mio grazie va a tutti i partner: Riccoboni, Garlando, Viscardi, Comune, a Nuova Saves, Csvaa, Rotary Club Alessandria, Anteas, ai nostri ‘gemelli’ delle Frecce Bianche 2.0, alla Protezione Civile Bassa Valle Scrivia, a Denise Bistolfi che ha creato i premi, a tutte le persone che ci sostengono e ci hanno aiutati a crescere”.
Fra le novità del 2024 il coinvolgimento degli studenti. “Abbiamo un dialogo aperto con la dirigente del liceo ‘Galilei‘, che ha anche un indrizzo sportivo. Le lezioni inizieranno mercoledì, stiamo cercando di organizzare la partecipazione di qualche classe”.
Bandi e progetti
Per Vittoria Oneto, assessora comunale allo sport, “il torneo è il corollario di un percorso avviato da tempo. Che, nei mesi scorsi – spiega – partecipando a bandi della Regione, che abbiamo vinto, ci ha permesso di acquistare carrozzine attrezzate, una donata al ‘Borsalino’, e altro materiale per lo sci. Con un secondo bando – aggiunge Oneto – con i fondi di Regione e Comune abbiamo acquistato un pulmino per il trasporto degli atleti, che sarà pronto in primavera e gestito da Volare, Frecce Bianche e Anteas”.
Nuove opportunità, dunque, per spingere tutti oltre le barriere, “l’invito è ad assistere al torneo, per lo spettacolo – insiste l’assessora – e per la sua funzione altamente educativa”