Rivarone in festa: torna “La Madona ad Sitember”
Da venerdì a domenica
RIVARONE – Il borgo di Rivarone si prepara a vivere tre giorni di festa in occasione della tradizionale “La Madona ad Sitember”, l’attesa festa patronale che quest’anno si svolgerà dal 6 all’8 settembre 2024. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Rivarone, della Soms e dell’associazione Arca, promette un ricco programma di appuntamenti imperdibili tra musica, convivialità e momenti religiosi.
Venerdì 6 settembre: Tributo ai Nomadi
Le celebrazioni inizieranno venerdì 6 settembre alle ore 19:30 con una suggestiva Cena sotto le stelle presso la sede della Soms in via Poggio, 10. La serata sarà arricchita dall’esibizione degli Utopia, la nota tribute band che renderà omaggio ai Nomadi, proponendo i più grandi successi del celebre gruppo musicale italiano. Sarà un’occasione unica per gli amanti della musica italiana di rivivere le emozioni delle canzoni che hanno fatto la storia del rock nostrano.
Sabato 7 settembre: Musica e convivialità con I Mambo
Il programma prosegue sabato 7 settembre, sempre alle ore 19:30, con un’altra Cena sotto le stelle, questa volta presso piazza del Vecchio Asilo. La serata vedrà protagonista il gruppo I Mambo, che animerà la piazza con la loro energia e coinvolgente repertorio musicale, creando un’atmosfera festosa e rilassata, perfetta per godersi la serata estiva in compagnia.
Domenica 8 settembre: Celebrazioni religiose e musica
Le celebrazioni culmineranno domenica 8 settembre con la tradizionale Santa Messa delle ore 18:00 seguita dalla processione per le vie del paese. L’accompagnamento musicale sarà affidato al Corpo Bandistico di Fubine Monferrato, che con la sua musica solenne sottolineerà il carattere religioso e comunitario dell’evento. A chiudere mattinata, e la festa, sarà il rinfresco finale accompagnato dalla musica di Caros…ello, eseguita da DJ Ferruccio, per un ultimo momento di allegria e condivisione.
La Madonna di Settembre
Quest’anno cade nell’ambito delle celebrazioni per l’85°anniversario della morte di Mons. Giacinto Stanchi Ofm, nato a Rivarone nel 1886 e morto in Cina nel 1939. Partito missionario per la Cina nel 1912, venne nominato Vicario Apostolico di Changsha nel 1933. Dal carattere tenace e da uomo del dialogo, salvó la città di Liuyang nel 1918 evitando una battaglia sanguinosa. I festeggiamenti in suo onore sono iniziati domenica scorsa con il pellegrinaggio al Convento di Belmonte Canavese, luogo in cui entró da ragazzo per diventare frate minore francescano. La festa patronale inizierà alle ore 18 con la santa messa in suffragio di Padre Giacinto. A seguire, la processione con il simulacro di S. Maria Nascente, accompagnata dal Corpo Bandistico di Fubine Monferrato e dalle Confraternite di Valenza. Alla funzione sarà presente padre Piergiuseppe Pesce Ofm, del Convento di S. Bernardino di Torino, a rappresentanza dell’Ordine Francescano Minore del Piemonte e don Giuseppe Hou della Comunità Cattolica Cinese, a ricordare il legame con la terra di missione del frate rivaronese. In chiesa sarà allestita la mostra biografica: “Giacinto Stanchi. Apostolo ed Eroe della Cina”.