Cittadella dello Sport: nella Facility il “Luigino Fassino Court”
L'intitolazione del campo al dirigente bianconero prima dell’amichevole di domani tra Bertram e Armani Milano
TORTONA – Un momento simbolico di grande significato per tutto il mondo Derthona Basket. Prima dell’amichevole-evento di domani tra Bertram e Armani Milano, il campo della Facility della Cittadella dello Sport di Tortona sarà intitolato a Luigino Fassino.
I Gavio e Fassino
Nella Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Tortona, una nuova intitolazione che coinvolge il parquet della Facility, la palestra secondaria di allenamento della Bertram e dell’Autosped. Il Luigino Fassino court aggiunge ai nomi dei rappresentanti della famiglia Gavio, proprietaria del club e finanziatrice della struttura, quello dello storico e indimenticabile dirigente bianconero scomparso cinque anni fa.
Appuntamento in Cittadella
L’amichevole tra la Bertram e i tri-campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano (domani, mercoledì, ore 18.30) entra nella storia del club bianconero. Match inaugurale della nuova struttura e momento intimo per il mondo Derthona Basket che tributerà al suo “monumento” l’intitolazione del parquet. A proposito di Olimpia Milano, al Forum esiste il Cesare Rubini Court, a Tortona esisterà, da domani, il Luigino Fassino Court.
Monumento bianconero
Luigino Fassino è stato giocatore, direttore sportivo, general manager, amministratore delegato e presidente onorario del Derthona Basket. Per oltre un trentennio ha identificato la propria vita con quella del club, portandolo dalle minors ai palazzetti di Serie A. Profondo conoscitore di giocatori e riferimento del basket piemontese, Fassino che era stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni, si è spento al termine di una lunga malattia nel 2019 a 72 anni. Con questa intitolazione il suo nome resta sempre più legato al futuro del Derthona Basket.