Pd e polo chimico: “Accelerare l’opera di controllo e prevenzione”
La segreteria guidata da Rapisardo Antinucci: "Fiducia nel sindaco. Non si può non rilevare l’assenza di Regione Piemonte, Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente"
ALESSANDRIA – La segreteria cittadina del Partito Democratico ha seguito e segue con attenzione e preoccupazione gli ultimi accadimenti avvenuti all’interno del polo chimico di Spinetta Marengo.
Il massiccio inquinamento delle acque di falda con cC6O4 e il successivo inquinamento del fiume Bormida con la presenza di schiume contenenti cC6O4, Adv e Pfoa. Il rilevamento di Pfas nell’aria constatato nelle centraline di Spinetta, Montecastello e Alessandria e la fuoriuscita dallo stabilimento di acido fluoridrico.
La fuoriuscita di una miscela di diclorofluorometano e cloroformio e il mancato smaltimento presso ditte esterne del percolato della discarica gessi fluoridrici sono episodi avvenuti negli ultimi mesi che si aggiungono a un inquinamento storico di acqua, aria e terra.
La segreteria: “Fiducia nel sindaco. Ora accelerare”
“Pur riponendo piena fiducia nell’operato del sindaco e della giunta alessandrina, questa segreteria (guidata da Rapisardo Antinucci, ndr) ritiene che occorra un’accelerazione nell’opera di controllo e prevenzione di episodi simili. Onde tutelare la popolazione della Fraschetta e dell’intera città di Alessandria. Inoltre non si può non rilevare l’assenza di Regione Piemonte, Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente nell’opera di supporto a Comune, Asl e Arpa”.
“Il Partito Democratico di Alessandria continuerà a monitorare la situazione ambientale e a farsi parte attiva per tutelare la salute dei cittadini. Nel pieno rispetto dell’articolo 41 della Costituzione: ‘L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana’. Riservandosi quindi di assumere tutte le iniziative perché vengano rispettate le norme di legge a tutela della collettività. E solidale con le associazioni che da anni si battono per salute e ambiente”.