Impresa Menditto, è campionessa mondiale
A Townsville, in Australia, la portacolori della Sai Frecce Bianche Triathlon conquista il titolo iridato cross. Giovedì il duathlon
TOWNSVILLE – Il risveglio è d’oro per l’Italia del triathlon. Marta Menditto, unica convocata per i Mondiali di triathlon cross in Australia, conquista il titolo iridato Elite. Quasi all’alba, l’annuncio arriva da coach Stefano Davite, allenatore di Marta e della squadra azzurra nel multisport.
Marta chiude la gara in 1h40’50”, precedendo l’olandese Romy Spoelder e l’australiana Maeve Kennedy. È il suo primo oro mondiale Elite, con il secondo tratto in mountain bike decisivo. Dopo la prima frazione a nuoto di un chilometro, Marta è al 6° posto, ma recupera nelle posizioni fino a guidare il gruppo nei 20 chilometri in bici, gestendo bene il vantaggio di quasi 40 secondi sull’olandese. Arrivo in solitaria, con 20” di vantaggio sulla seconda.
“Sono felice”
Menditto aggiunge questo trionfo al suo palmares, che già include l’oro europeo 2023 a Riva del Garda e il secondo posto mondiale, con primo posto Under 23, nel 2022 a Targu Mures. “L’esordio a nuoto è stato difficile per me, ma sono uscita dall’acqua con grande determinazione e ho spinto molto in bici, la mia frazione migliore. Poi ho gestito il margine. Che dire? Sono felice.”
Non c’è tempo per festeggiare: giovedì, nella notte italiana, affronterà il Mondiale di duathlon.