Alessandria, dopo la tragedia, ponte Tiziano chiuso fino a lunedì 19
Il Comune di Alessandria ha disposto la chiusura del ponte Tiziano per verifiche strutturali dopo l'incidente della notte di Ferragosto in cui ha perso la vita una persona e un'altra è rimasta ferita
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha annunciato che il ponte Tiziano resterà chiuso al traffico veicolare fino a lunedì 19 agosto (probabilmente compreso), a seguito del grave incidente avvenuto nella notte di Ferragosto. La decisione è stata presa per consentire ai tecnici comunali di effettuare tutte le necessarie verifiche strutturali, garantendo così la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.
Il ponte Tiziano è stato teatro di un drammatico evento quando un’auto è precipitata nel fiume Tanaro dopo aver abbattuto una lunga sezione della ringhiera e sfondato le barriere di protezione. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, il SAF (nucleo Speleo Alpino Fluviale dei pompieri), i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale, che hanno lavorato per ore nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. QUI IL MINUTO PER MINUTO DI QUANTO ACCADUTO
Chiusura del ponte per verifiche strutturali
A seguito dell’incidente, le autorità locali hanno ritenuto necessario chiudere il ponte Tiziano per consentire ai tecnici di valutare l’integrità della struttura. Il Comune di Alessandria ha specificato che la chiusura resterà in vigore fino a lunedì 19 agosto, quando saranno completate le verifiche e, se necessario, saranno effettuati gli interventi di ripristino.
La chiusura del ponte comporterà inevitabili disagi alla viabilità cittadina, con possibili rallentamenti e deviazioni del traffico (resta operativo il ponte Meier). Le autorità locali stanno predisponendo percorsi alternativi per ridurre l’impatto sugli spostamenti quotidiani dei cittadini.