Alessandria, auto precipita dal ponte Tiziano e finisce nel Tanaro
Incidente sul ponte Tiziano di Alessandria: un'autovettura ha sfondato il guardrail e il parapetto finendo nel fiume. Intervento immediato dei soccorsi e ponte bloccato
ALESSANDRIA – ORE 00.43 – Pochi minuti fa, il medico legale ha constatato la morte dell’uomo che era alla guida del veicolo precipitato dal ponte Tiziano nel Tanaro. La donna che si trovava al suo fianco, una 40enne, è stata trasportata in ospedale in condizioni serie. I due sarebbero residenti in via Maggioli ad Alessandria.
L’auto è stata rimossa dal fiume, e il ponte Tiziano, che attualmente funge da base operativa per i soccorsi, è rimasto senza le barriere laterali. Con tutta probabilità, il ponte resterà chiuso al traffico per molte ore. Nonostante la tarda ora, un centinaio di cittadini sono ancora presenti lungo gli argini del fiume, osservando le operazioni di soccorso. Concludiamo qui l’aggiornamento in tempo reale.
ORE 00.33 – Purtroppo, l‘uomo che si trovava alla guida dell’auto precipitata nel Tanaro è deceduto. I soccorritori sono attualmente impegnati nel recupero del corpo. L’automobile è stata agganciata da una gru dei vigili del fuoco e sollevata dall’alveo del fiume fino al colmo del ponte Tiziano.
ORE 00.09 – Secondo una primissima ricostruzione della dinamica dell’incidente, l’automobile coinvolta sembra provenisse da via Giordano Bruno in direzione del centro città.
Una volta raggiunto il colmo del ponte Tiziano, il veicolo avrebbe improvvisamente deviato dalla sua traiettoria, invadendo la corsia opposta. Nella sua corsa, l’auto avrebbe distrutto circa venti metri di ringhiera, salendo sulla pista ciclabile e sfondando l’ultima barriera prima di precipitare nel vuoto.
ORE 00.05 – La persona estratta dalle lamiere dell’auto, che si è capovolta nel fiume e che è stata per metà invasa dall’acqua, sarebbe una donna. Le sue condizioni sono gravi, ma sarebbe cosciente, sebbene in stato di shock.
I soccorritori sono ancora al lavoro, poiché si sospetta che all’interno dell’auto possa esserci un’altra persona.
Le operazioni di soccorso sono attualmente molto concitate e le informazioni disponibili sono frammentarie e in fase di verifica. Tuttavia, quanto pubblicato fino ad ora è stato confermato.
ORE 23.53 – I vigili del fuoco e i soccorritori del 118 sono riusciti a recuperare la persona che si trovava all’interno dell’auto caduta nel Tanaro. La vittima è stata trasportata verso la sponda destra del fiume, all’altezza della piscina Comunale, dove ad attenderla c’era un’ambulanza della Croce Verde.
Una volta caricata a bordo del mezzo di soccorso, i medici hanno immediatamente iniziato le operazioni per stabilizzare la persona. Successivamente, la vittima sarà trasferita all’ospedale di Alessandria per ulteriori cure.
ORE 23.42 – Secondo le prime informazioni, a bordo dell’auto precipitata nel Tanaro dovrebbe trovarsi una sola persona, le cui condizioni rimangono al momento sconosciute.
I soccorritori stanno operando con grande difficoltà per raggiungere la persona, a causa della scarsa illuminazione e della posizione particolarmente insidiosa dell’auto, che si trova in un’area limacciosa del fiume.
Poco fa, i vigili del fuoco hanno calato una barella spinale per prepararsi a un eventuale recupero, e in questo momento tutte le operazioni sono concentrate intorno al veicolo. Nel frattempo, all’imbocco del ponte Tiziano e lungo i due argini del Tanaro, diverse persone si sono radunate per assistere alle delicate operazioni di soccorso.
ORE 23.00 – Poco prima delle 23 del giorno di oggi, Ferragosto, un grave incidente ha scosso la città di Alessandria. Un’auto è precipitata dal ponte Tiziano, finendo nelle acque del fiume Tanaro. Il veicolo ha prima sfondato il guardrail che separa la carreggiata dalla pista ciclabile, per poi abbattere il parapetto e cadere nel fiume sottostante.
L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, insieme alla polizia municipale, la Polizia e agli operatori del 118. Le operazioni di soccorso si stanno svolgendo in condizioni difficili, data la natura dell’incidente e la posizione del veicolo nel fiume.
Ponte Tiziano bloccato
Le forze dell’ordine hanno provveduto a bloccare il ponte Tiziano per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza. Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sulle condizioni delle persone coinvolte nell’incidente.
Le autorità stanno indagando per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto e per accertare eventuali responsabilità.