Spinetta Marengo, ex Solvay: fuga di acido fluoridrico?
Intervento dell'Arpa per verificare i dati della centralina di via Genova. Anche Syensqo sta effettuando rilievi
ALESSANDRIA – Oggi pomeriggio, all’interno del polo chimico di Spinetta Marengo, si è verificata un’emergenza dovuta, probabilmente, a una fuoriuscita di acido fluoridrico. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare e le operazioni di verifica sono attualmente in corso.
L’intervento dell’Arpa
Di certo c’è che l’Arpa è intervenuta verso le 17,30, principalmente per effettuare rilevazioni presso la centralina di via Genova. La Syensqo (ex Solvay, multinazionale belga) e l’Agenzia per la Tutela dell’Ambiente starebbero effettuando le verifiche per chiarire cosa abbia provocato la fuoriuscita.
A far scattare le operazioni sarebbero stati i sensori interni dell’impianto Algofrene. L’emergenze sarebbe stata definita “da codice giallo” e “di breve durata”.
LEGGI TUTTO SUL DOSSIER SPINETTA
Pericolosità dell’acido fluoridrico
L’acido fluoridrico è una sostanza estremamente pericolosa. La forte pioggia che si è abbattuta sulla zona nelle ultime ore, si dice tra i tecnici, potrebbe aver aiutato a contenere eventuali emissioni in atmosfera. Tuttavia, la dinamica esatta dell’incidente e l’efficacia delle misure di controllo messe in atto sia dall’Arpa che dal personale dello stabilimento non sono ancora del tutto note.