Alessandria, la festa a Forte Acqui sarà il 1° settembre
ALESSANDRIA - Ora c'è anche l'annuncio ufficiale: la festa a Forte Acqui andrà in scena domenica 1° settembre. Dopo il…
ALESSANDRIA – I lavori di riqualificazione del Forte Acqui, avviati recentemente, procedono spediti. I volontari Stefano Venneri, Mario Cuzzetto e Michele Caridi stanno seguendo gli interventi da stamani.
Nelle ultime ore, le squadre hanno chiuso i bastioni, sistemato i tombini e rimosso la montagnetta al centro dell’area. Inoltre, è stato migliorato il cancello d’ingresso di via Casalcermelli e chiuso l’accesso alla struttura abbandonata vicino al forte.
“Stiamo valutando i vari interventi da fare nella zona dell’arco che porta agli orti solidali – dichiarano i volontari – Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la completa riqualificazione del Forte Acqui. Il progetto, inizialmente previsto per il 2027, sarà completato entro il 2025, anticipando di due anni la scadenza prevista”.
Il nuovo Forte Acqui includerà diverse aree dedicate: una zona per cani con area agility dog, una zona sport con porte da calcio e pallavolo per i bambini, un parco giochi, fontanelle, cestini e sacchetti per deiezioni canine. Saranno installati anche una fontana, cassonetti, cestini per rifiuti, una zona parcheggio bici, panchine con area WiFi e una zona pic-nic.
La sicurezza sarà garantita da sette telecamere di sorveglianza.
Il progetto mira a migliorare l’area senza stravolgerla, preservando il grande polmone verde del forte. “Una volta terminati i lavori, il Forte Acqui avrà bisogno del supporto di tutti per essere mantenuto bello e pulito – concludono – L’obiettivo è quello di renderlo un luogo di aggregazione per tutte le famiglie e i bambini della città a partire dalla primavera del 2025”.
Alessandria, la festa a Forte Acqui sarà il 1° settembre
ALESSANDRIA - Ora c'è anche l'annuncio ufficiale: la festa a Forte Acqui andrà in scena domenica 1° settembre. Dopo il…