Alessandria, il Servizio civile digitale per la prima volta in Comune
L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni con la passione per le tecnologie
ALESSANDRIA – Servizio civile digitale per la prima volta ad Alessandria. Il Comune infatti, ha lanciato un bando pubblico offrendo quattro posti disponibili: due all’Ufficio relazioni con il pubblico e due all’Ufficio servizi educativi.
L’iniziativa mira a coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, dotati di competenze digitali e desiderosi di dedicare del tempo alla comunità.
I partecipanti lavoreranno 25 ore settimanali, per un totale annuo di 1.145 ore, distribuite su cinque giorni alla settimana. Saranno previsti un assegno mensile di € 507,30, due buoni pasto e una formazione qualificante. Inoltre, il servizio prestato sarà riconosciuto per la partecipazione ai concorsi pubblici.
L’esperienza permetterà ai giovani di conoscere nuove persone e di acquisire competenze utili per il futuro.
Servizio civile digitale: i compiti
I volontari aiuteranno i cittadini in difficoltà con le procedure digitali, favorendone l’autonomia e fornendo istruzioni adeguate. Collaboreranno anche alla creazione di contenuti multimediali, come video, Pdf e presentazioni, destinati a diversi target.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 26 settembre 2024. È necessario possedere lo SPID e inviare la domanda tramite la piattaforma Domanda on line (DOL) disponibile su PC, tablet e smartphone all’indirizzo Domanda online.
Progetto e sedi disponibili
Il progetto ‘Educazione Connessa: Costruire Consapevolezza Online’ prevede quattro posti disponibili. Le sedi di servizio sono:
- Servizio Politiche Educative, via San Giovanni Bosco 53/55, Alessandria – COD. SEDE 178398 (2 posti);
- Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), piazza Libertà 1, Alessandria – COD. SEDE 17840 (2 posti, di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità – GMO – con reddito Isee inferiore a 15.000,00 euro).
Il progetto mira a ridurre il divario digitale tra i cittadini, garantendo l’accesso ai diritti tramite le risorse digitali e le opportunità tecnologiche. Il Comune di Alessandria garantirà una solida formazione gratuita ai giovani selezionati e intende proseguire con altri bandi per offrire ulteriori opportunità di partecipazione e formazione.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Alessandria alla sezione dedicata al Bando di Servizio Civile Digitale 2024 cliccando qui o contattare l’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, via Gagliaudo n. 2, email: servizio.civile@comune.alessandria.it, tel. 0131 515784/5756.