“Servizi agli anziani: Alessandria sta agendo con responsabilità”
Paola Ferrari: "Lasciare sole le persone significa aprire la porta a quella cultura dello scarto che non vorremmo si implementi nella nostra città"
ALESSANDRIA – “Il Bilancio di previsione 2024-2026 di Alessandria garantisce i servizi agli anziani e alle persone fragile”. Parola del Garante degli anziani Paola Ferrari.
Che aggiunge: “Viviamo un tempo in cui le persone in stato di fragilità soffrono maggiormente. La crisi economica diffusa dal 2008 a questa parte ha portato tante persone che avevano un livello di vita media a cadere nel bisogno. Inoltre, allungandosi la vita, ci sono tanti anziani, tante persone con pluripatologie, che necessitano di essere curate più a lungo“.
“Anziani e responsabilità”
“Questi aspetti – aggiunge il Garante – devono essere presi in considerazione con grande senso di responsabilità da parte dell’Amministrazione pubblica. E noi sappiamo che quello che possono fare i Comuni dipende in larga parte da quello che lo Stato e le Regioni fanno arrivare. Che ci sia stato un taglio da parte del Governo nazionale è indubbio. Ma il punto è che non vogliamo e non possiamo fare meno nei servizi alle persone che già diamo, come la cura degli anziani”.
“L’attenzione alla persona che si fa a livello di Enti locali è molto spesso quello che dovrebbe essere una chimera in Italia da tanti anni, cioè l’integrazione sociosanitaria – conclude Ferrari – Tanti dei servizi che noi vorremmo offrire meglio ai nostri concittadini derivano da una corretta implementazione dell’integrazione sociosanitaria. L’Amministrazione del sindaco Giorgio Abonante sta facendo un grande sforzo di intelligenza collettiva. E agisce con la consapevolezza che sui servizi alla persona è determinante il senso di responsabilità. Perché lasciare sole le persone nel tempo contemporaneo è anche aprire la porta a quella cultura dello scarto che noi non vorremmo si implementi anche nella nostra città. La cura, l’attenzione ai fragili e l’inclusione restano le direttrici fondamentali per orientare le scelte”.