Alessandria: Ipla intensificherà i trattamenti anti-zanzare
Il Comune da tempo collabora con l'Istituto per la disinfestazione. Interventi anche sui bruchi di Eilema Caniola
ALESSANDRIA – Interventi anti-zanzare: continuano i monitoraggi e gli interventi di Ipla ad Alessandria e sobborghi. E, nella giornata odierna, è stato richiesto all’Istituto di intensificare i trattamenti su piazze, vie e luoghi aperti al pubblico.
L’Amministrazione anche per il 2024 ha aderito al progetto di lotta biologica e integrata alle zanzare gestita dall’Ipla Spa. Una società partecipata della Regione Piemonte, che riguarda l’intero territorio comunale. Che viene attentamente monitorato dai tecnici per le azioni di prevenzione e contrasto delle malattie virali potenzialmente gravi, tra cui la Dengue.
Zanzare, anche un incontro
A giugno, tra l’altro, il Comune di Alessandria aveva organizzato un incontro introdotto dall’entomologo Asghar Talbalaghi, referente tecnico-scientifico del Centro operativo Ipla-Alessandria. Con lui, anche i referenti di Asl Al, SeRemi Asl Al e Aou Al:discussi i rischi sanitari ed epidemiologici legati al problema zanzare. E ci si è soffermati sulle misure di contrasto attualmente in essere. Affinché un approccio tecnicamente valido possa eliminare o ridurre drasticamente i rischi legati alla salute pubblica.
In merito alla crescente presenza di bruchi di Eilema Caniola, lunghi circa due centimetri e ricoperti da una peluria di colore grigio, si predisporranno invece nei prossimi giorni interventi con la CiaSrl. Che è affidataria dei servizi di disinfestazione e interverrà in particolare sui tetti degli edifici scolastici e di competenza comunale.