Fc Alessandria, il logo è pronto
L'Orso al centro, la scritta circolare come nel distintivo originario, e lo stemma della città. Cassaneti: "Adesso tocca agli imprenditori locali fare la loro parte per il progetto"
ALESSANDRIA – Un Orso al centro, nella versione “sbranali” che evoca un coro della curva. Attorno, in un anello, la scritta Forza e Coraggio Alessandria, alla maniera del distintivo delle origini. E lo stemma della città: ecco il logo della Forza e Coraggio Alessandria, pronto per essere utilizzato come simbolo di identità, su maglie, comunicazioni, documenti e ogni atto.
Museo Grigio ha lavorato a questa realizzazione, sollecitato sia dalla ‘nuova’ società, sia dalla tifoseria. “Abbiamo voluto concentrare tutti gli elementi che sono identità grigia – spiegano Emanuele Bellingeri e Ciro Cassaneti – Già nella denominazione del nucleo originario, sezione di calcio della società di ginnastica”.
Inserito anche, per due volte, lo stemma, con croce rossa su sfondo bianco, della città di Alessandria, “come quello dela squadra che, negli Anni Venti, giocava sul campo degli Orti, e negli anni ’40 in serie A“. Antesignano dell’Unione Sportiva Alessandria.
Il cuore del logo è l’Orso, “arrabbiato”, e ne ha tutte le ragioni visto quanto è accaduto nell’ultima stagione. Ma anche con una grande voglia di riscattarsi e ripartire, “sbranare gli avversari” che troverà sulla sua strada.
“Un grazie va a Sandrine, che è una artista e tifosa, per le idee, e allo studio Creattiva di Giovanna Gambino per l’elaborazione finale”.
Da Museo Grigio un appello. “Insieme a tante persone noi abbiamo fatto il primo atto, oltre alla custodia della memoria. Adesso ci rivolgiamo all‘imprenditoria locale – sottolinea Cassaneti – una ‘chiamata alle armi’ perché sostenga questo progetto”. E, anche, in attesa di sapere se Forza e Coraggio Alessandria avrà l’assegnazione temporanea del Moccagatta.