Comune-Cissaca, proroga dell’Assistenza educativa scolastica
Soddisfatta l'assessore Molina: "Diamo continuità a un servizio fondamentale per i minori che frequentano le nostre scuole"
ALESSANDRIA – Il Consiglio comunale di Alessandria ha approvato la delibera avente per oggetto il rinnovo della delega della funzione e la proroga della convenzione con il Cissaca per l’anno scolastico 2024-2025.
Obiettivo, il servizio di Assistenza educativa scolastica (Aes) rivolto ai minori con disabilità iscritti presso le scuole statali e paritarie (infanzia, primarie e secondarie di 1 grado). E, anche, nei servizi educativi comunali (nidi d’infanzia comunali e scuola dell’infanzia comunale paritaria “Il Girotondo”) .
Il Cissaca e l’Aes
L’Aes ha lo scopo di:
- promuovere le autonomie personali del minore
- sviluppare e potenziare i rapporti interpersonali del minore, con l’educatore di riferimento, con i compagni, con il gruppo classe
- garantire l’inclusione e l’integrazione del minore nel contesto scolastico, di qualsiasi grado esso sia, nel rispetto del ruolo istituzionale della scuola
- incentivare le attività di scambio, confronto e collaborazione con le Istituzioni sanitarie e/o specialistiche ( pubbliche o private) che hanno in carico il minore, al fine di mantenere e potenziare i percorsi di continuità con la scuola.
Grazie al rinnovo di questa convenzione, il Cissaca potrà continuare a rispondere efficacemente ai bisogni dei minori con disabilità.
“Sono molto soddisfatta per il rinnovo di questa importante convenzione con il Consorzio – ammette l’assessore alla Pubblica istruzione, Irene Molina -. Permette infatti di dare continuità a un servizio fondamentale per i minori che frequentano le nostre scuole. In un’ottica di collaborazione istituzionale tra enti che ha lo scopo di migliorare sempre di più i servizi erogati”.