Ristorazione, una cena per Emergency e l'Ucraina
Appuntamento giovedì 30 giugno in viale Milite Ignoto, ad Alessandria
ALESSANDRIA – Riccardo Brero è un cuoco che fa da guida a ragazzi molto speciali, alla Ristorazione Sociale di Alessandria.
‘Il Piccolo’ ha pensato di inaugurare con lui la rubrica ‘Qualcosa di personale’, volta a raccontare personaggi forse poco noti, ma indubbiamente interessanti e con una storia che merita di essere conosciuta.
Ristorazione, una cena per Emergency e l'Ucraina
Appuntamento giovedì 30 giugno in viale Milite Ignoto, ad Alessandria
Brero è un ligure che ha scelto Alessandria, città in cui ha svolto il servizio civile e dove ha conosciuto Paola, con la quale convive. La coppia non ha figli, ma lui è come ne avesse una quindicina, ovvero quelli che, grazie alla cooperativa ‘Coompany &‘, lavorano nel ristorante di viale Milite Ignoto, luogo dove la parola accoglienza va di pari passo con “integrazione”, “riscatto”, “reinserimento”.
Classe 1968, Riccardo avrebbe dovuto fare il geologo. Poi, però, ha preferito trasformare la passione per la cucina (complice i ricordi d’infanzia…) in un lavoro. Ama il Messico e i piatti etnici. Tiene in forma il fisico andando a correre all’alba e la mente facendo volontariato. Candidato alle recenti amministrative, “per dare una mano a Giorgio Abonante“, dice di non essere adatto alla politica, per come comunemente la si intende: “C’è troppo da mediare e io non sono adatto ai compromessi”.
Sul ‘Piccolo’ di martedì i dettagli di un incontro affatto banale.