Bruno Soro, "economista dissenziente" che contesta le diseguaglianze
Il nuovo libro del docente di Novi Ligure raccoglie gli scritti divulgativi del periodo 2016-2021
NOVI LIGURE — Addio a Bruno Soro, 79 anni, il noto docente universitario novese. Originario di Tassarolo, dopo la laurea in Economia e Commercio, a Genova, era diventato ricercatore e poi docente nella medesima università, insegnando nelle facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza.
È stato autore di numerose pubblicazioni, sia di carattere specialistico che di impronta divulgativa. Ad Alessandria aveva contribuito a fondare “Orti Sicuro”, un’associazione di volontariato per imparare insieme a gestire le alluvioni e il cambiamento climatico.
Si è laureato in Economia a Genova dove, dopo un soggiorno alla London School of Economics and Political Sciences, è tornato per insegnare prima a Scienze Politiche e poi, dal 1999, come professore associato di Politica economica nei corsi di laurea in Giurisprudenza.
Bruno Soro, "economista dissenziente" che contesta le diseguaglianze
Il nuovo libro del docente di Novi Ligure raccoglie gli scritti divulgativi del periodo 2016-2021
Membro della Società italiana degli economisti, ha scritto decine di importanti saggi economici. Si è impegnato anche con l’Unitre (Università delle Tre Età), tenendo regolarmente delle lezioni. Era un profondo conoscitore del tessuto economico locale e sono stati diversi i suoi interventi su questo tema. Importante anche il ruolo svolto durante l’alluvione del 1994 ad Alessandria, impegnato nell’informare la comunità attraverso Orti Sicuro. Era anche un grande appassionato d’arte.
Bruno Soro, "economista dissenziente" che contesta le diseguaglianze
Il nuovo libro del docente di Novi Ligure raccoglie gli scritti divulgativi del periodo 2016-2021
Il professor Renato Balduzzi lo ricorda con affetto: “Era impossibile non incontrarlo o anche soltanto sentirlo al telefono senza percepire la sua bontà e il suo rapporto positivo con le altre persone, con sé stesso, con il mondo. E senza che la sua “professione” di economista (esperto non soltanto di numeri o di grandezze finanziarie, ma di buona gestione delle risorse e di equilibrio della “casa”, quella micro e quella macro) non contagiasse l’interlocutore e non lo aiutasse a capire un po’ meglio quanto avviene attorno a noi.
Bruno Soro (anzi, Bruno Giacomo Soro, originario di Tassarolo, come amava autodefinirsi) è stato proprio così per tutta la sua vita adulta: una persona che ha aiutato gli altri a capire. Didatta straordinario, dotato cioè di una grandissima capacità di spezzare il pane della scienza e di sminuzzarlo a misura dell’interlocutore (ricordo, ancora oggi, una sua lezione genovese di economia politica dei primi anni Settanta, quando egli era giovanissimo assistente di Carlo Mario Guerci), aveva potuto abbeverarsi a fonti illustri della sua materia: prima fra tutte, l’esperienza di studio con Joan Robinson nella Cambridge di fine anni Sessanta.
Da ciò ricavò una robustezza scientifica che le peripezie della vita universitaria non sarebbero riuscite a scalfire. Questa inclinazione ad aiutare gli altri a capire, Bruno l’ha praticata anche negli altri ambiti del suo impegno. Quello politico-amministrativo: lo ricordiamo ancora quale capace amministratore del comune di Novi Ligure, nel settore delle finanze e dell’urbanistica”.