Inchiesta sul lavoro: Iacona in provincia di Alessandria
Ancora domani le telecamere di "Presa diretta". Dal settore del freddo all'automotive, al settore sociale
ALESSANDRIA – Riccardo Iacona e la troupe di ‘Presadiretta‘ sono in questi giorni in provincia di Alessandria per condurre un’indagine sul mondo del lavoro. Tra i punti di riferimento, la Cgil che ha ben chiara qual è la situazione in una zona che accusa comparti critici.
La popolare trasmissione di Raitré si sta concentrando su “come è cambiata l’occupazione in Italia, in particolare dal 2008 in poi”. L’obiettivo, in Piemonte, è focalizzato su Torino e su Alessandria. Ieri i ragionamenti sono cominciati con il settore del freddo, un tempo vanto di Casale Monferrato, per poi proseguire con il polo dell’automotive che ha fatto le fortuna (e in parte lo fa ancora) di Felizzano e di Quattordio.
Iacona in via Verona
A quanto risulta, Iacona sarà oggi a Rivalta Scrivia per indagare sulla logistica e incontrerà alcune lavoratrici impegnate in occupazioni precarie, a basso reddito. Domani, ritorno nel capoluogo per affrontare l’argomento lavoro dal punto di vista sociale. Il giornalista è atteso alla Casa di quartiere di via Verona, dove la Comunità San Benedetto al Porto è impegnata (anche) a fronteggiare situazione di disagio.
La puntata di ‘Presadiretta’ dedicata all’Alessandrino andrà in onda, presumibilmente, in autunno.