Tour de France con Pogacar in giallo. E lo striscione a Marengo
Lo sloveno leader della classifica. Le chiusure inizieranno alle 10 a Tortona, poi alle 10.30 nel capoluogo
ALESSANDRIA – Il grande favorito del Tour numero 111 arriverà domani a Tortona e Alessandria in maglia gialla. Alla seconda tappa del ‘Grand départ’ italiano Tadej Pogacar è già leader della classifica generale.
E gli appassionati a bordo strada lo cercheranno in mezzo al gruppo, come cercheranno anche gli otto italiani e anche gli altri accreditati per la classifica generale, a partire da Vingegaard, primo nel 2023 a Parigi.
A Tortona, dove la carovana del Tour arriverà da Pontecurone, le strade chiuderanno alle 10. Il percorso prevede l’ingresso da via Emilia Nord, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, piazza Roma, via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, da dove i corridori saliranno sulla collina del Castello, in viale Fausto e Serse Coppi, dove è il Gran premio della montagna.
Poi strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso don Orione, via Balustra, circonvallazione, la rotonda Liebig, strada per Alessandria in direzione del capoluogo. In queste vie anche divieto di sosta dalle 7 alla conclusione della manifestazione.
Il benvenuto dall’alto
Si passerà per San Giuliano Nuovo e Spinetta Marengo. Costeggiando un luogo che è nel cuore dei francesi, Marengo. Proprio nel cortile esterno, oggi pomeriggio, l’amministrazione comunale, presente il sindaco, ha posizionato uno striscione, per le riprese dall’alto. “Alessandria e Marengo danno il benvenuto al Tour de Francese” (in francese) che raggiungerà le decine di milioni di spettatori nel mondo.
Nel capoluogo strade chiuse dalle 10.30: via Marengo, via San Giovanni Bosco fino alla rotonda dell’Amag, dove sarà il ‘punto giallo’ creato da Amag e Comune, con musica e interviste, dalle 12.30
Dopo il tratto di viale don Orione fino al semaforo, spalto Gamondio e traguardo volante all’altezza della caserma Valfré (dove il divieto di sosta è attivo da oggi alle 15). Corso Teresio Borsalino fino alla rotonda del cappellaio, cavalcavia di viale Brigata Ravenna, corso Carlo Marx fino alla rotatoria che immette in corso Acqui.
Cabanette, Cantalupo, ingresso nel territorio di Castellazzo, via Carlo Mussa, due rotonde, Carentino, Bergamasco e il Tour entrerà nell’Astigiano, passando per Nizza e Canelli
Il giorno di Pantani
Oggi è stata la tappa, e la giornata, di Marco Pantani. Anche ad Alessandria: ad AcdB la presentazione dell’illustrazione di Francesco Poroli, dedicata all’autore della doppietta Giro – Tour nel 1998 (tiratura limitata, 50 pezzi, che si possono acquistare al museo o prenotare sul sito di Inchiostro Festival). e del libro “La mappa del Pirata”, di Giacomo Pellizzari, che conduce in un viaggio sentimentale nei luoghi di Pantani.
Tutte le vie interessate da divieti di fermata e di transito saranno riaperte 15 minuti dopo il passaggio dell’ultimo corridore e mezzo.