Caritas Alessandria, in un anno +16% tra le richieste di aiuto
Ieri al centro caritativo di via delle Orfanelle la presentazione del Report annuale del 2023. I numeri sono in crescita: anche in mensa aumentano i pasti distribuiti (+36%)
ALESSANDRIA – Nel pomeriggio di ieri la Caritas di Alessandria ha presentato il Report annuale 2023 sulle attività e i servizi garantiti alle persone e ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
Insieme al direttore Giampaolo Mortara e al presidente di Fondazione Opere di Giustizia e Carità Roberto Massaro anche il Vescovo, monsignor Guido Gallese. «Dobbiamo davvero ringraziare tutti i volontari e gli operatori della Caritas, che ogni giorno svolgono un lavoro instancabile e davvero impegnativo», ha dichiarato monsignor Gallese.
“Ogni giorno diamo dignità alla povertà”
«Ciò che oggi presentiamo è il lavoro di anno», dichiara Roberto Massaro, presidente di Fondazione Opere di Giustizia e Carità. «Un anno fatto di aiuti concreti e incontri con tante persone che attraversano momenti di difficoltà. Numeri, però, dietro ai quali ci sono volti e tanti nuclei familiari, con anziani e bambini che vivono situazioni di disagio. Numeri, ahimè, in crescita. Noi, a ogni modo, ogni giorno cerchiamo di dare dignità a coloro che si affacciano a questi servizi».
D’altronde i dati parlano da soli: nel corso del 2023 sono stati quasi 6mila (5.887) le persone che hanno ricevuto aiuti concreti – di vario genere – dalla Caritas di Alessandria. Un aumento del 16% rispetto al 2022. I pasti distribuiti alla mensa ‘Tavola Amica’ sono passati da 17.231 a ben 27.058, ovvero più del 36% nel giro di soli 12 mesi.
A margine della presentazione del Report, anche una visita ai rinnovati locali dell’Ambulatorio ‘Nessuno escluso’, diretto dal dottor Alberto Prete, per l’inaugurazione del nuovo ecografo di ultima generazione acquistato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Nel corso del 2023 si sono rivolti all’ambulatorio di via delle Orfanelle 970 pazienti per un totale di quasi 2.100 visite, con un aumento del 30% rispetto ai 12 mesi precedenti.
L’articolo completo sulla presentazione del Report Caritas 2023 su ‘Il Piccolo’ oggi in edicola.