Alessandria: Guardia di Finanza, festa per i 250 anni del Corpo
Celebrazioni questo pomeriggio in piazza Duomo, alla presenza del colonnello Antonio Gorgoglione
ALESSANDRIA – La Guardia di Finanza di Alessandria ha celebrato questo pomeriggio i 250 anni del Corpo.
La celebrazione, alla presenza del comandante provinciale – colonnello Antonio Gorgoglione – e delle massime autorità, si è tenuta in piazza Duomo.
“Un onore essere qui”
“Un onore per me celebrare i 250 qui in Piemonte, dove tutto ebbe inizio nel 1774 – il discorso del colonnello Gorgoglione -. Ora, seguendo la strada maestra dei nostri valori e delle nostre tradizioni, ci impegneremo per scoprire percorsi nuovi. Con la consapevolezza che l’efficienza è la meta unica dei nostri sforzi, per rispondere al meglio alle aspettative del Paese”.
“Servono impegno e costanza – prosegue – in ogni singolo individuo e reparto. A cominciare dal comandante. Ed è per questo che ringrazio tutti i finanzieri per l’impegno profuso ogni giorno. E un grazie anche ai familiari, dei quali sovente scopriamo il concreto e amorevole sostegno nel sopportare il peso delle nostre scelte. E rivolgo quindi un pensiero – la conclusione con voce rotta dalla commozione – alla mia famiglia e a mia moglie Monica, a cui va il ringraziamento più profondo. Viva la Guardia di Finanza, viva l’Italia!“.
Gli encomi
Nel corso della cerimonia, consegnati anche alcuni encomi per operazioni in servizio e non. E pubblici ringraziamenti alle Fiamme Gialle andate in pensione.
- Encomio semplice al capitano Massimo Calemme, al maresciallo ordinario Paolo Papa e all’appuntato scelto qualifica speciale Matteo Sanna in servizio alla Compagnia di Tortona.
- Encomio semplice al maresciallo capo Alessandro Piazza e al maresciallo ordinario Gaetano De Masi in servizio alla Compagnia di Casale Monferrato.
- Encomio semplice all’appuntato scelto qualifica speciale Arturo Seta in servizio al Comando provinciale di Alessandria.
- Pubblico ringraziamento a chi ha lasciato il servizio attivo negli ultimi 12 mesi: tenente Giovanni Verrengia, luogotenente cariche speciali Giuseppe Cenzon, luogotenente cariche speciali Giuseppe Giordano, luogotenente cariche speciali Giuseppe Mastrangelo.
Il messaggio del presidente Mattarella
Questo il messaggio ufficiale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per onorare i 250 anni del Corpo.
“Desidero manifestare anzitutto il sentimento di riconoscenza della Repubblica agli appartenenti al Corpo. Rivolgendo altresì un pensiero di ricordo e di omaggio a tutti i finanzieri caduti. Le Fiamme Gialle hanno assunto nel tempo una rilevanza crescente sul territorio nazionale e all’estero. Nella loro significativa azione per l’affermazione dei principi di legalità nello svolgimento delle attività economiche del Paese”.
“Recando un importante contributo al contrasto all’evasione fiscale e al contrabbando. Al traffico di sostanze stupefacenti, alla repressione del crimine organizzato, del riciclaggio di denaro e alla lotta al finanziamento del terrorismo. Tutto a garanzia della libertà degli operatori economici, sostenendo così gli obiettivi di sviluppo nella sicurezza della nostra comunità”.
“Di particolare rilievo – il prosieguo del presidente – l’attività di soccorso assicurata, in collaborazione con le altre Istituzioni dello Stato preposte, nelle operazioni di salvataggio di coloro che, per mare o via terra, fuggono da Paesi e territori martoriati da guerre e conflitti o caratterizzati da degradate condizioni di vita. Nel quadro delle missioni internazionali le Fiamme Gialle garantiscono un prezioso contributo alle attività messe in campo dalle Forze Armate”.
“Le capacità di eccellenza espresse dalla Guardia di Finanza hanno visto la attribuzione alla Bandiera di guerra della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia. Alle donne e agli uomini del Corpo, in servizio e in congedo, e ai loro familiari, giunga, in questo giorno di festa, il mio caloroso saluto. Viva la Guardia di Finanza! Viva la Repubblica!”.
Gdf, le parole del Ministro Piantedosi
Il 21 giugno, a Roma, la solenne cerimonia per il compleanno della Gdf. “Celebriamo i 250 anni della Fondazione della Guardia di Finanza – la riflessione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi – da sempre un solido presidio a difesa dell’integrità e della stabilità del nostro sistema economico. Un’occasione per ricordare la competenza e la dedizione con cui le Fiamme Gialle operano ogni giorno. Obiettivo, prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione del tessuto economico e sociale, assicurando in tal modo la necessaria tutela delle risorse pubbliche».
«Alle donne e agli uomini che con onore e orgoglio vestono la divisa del Corpo, desidero esprimere la mia gratitudine per la professionalità e lo spirito di sacrificio che li animano nell’essere al servizio del Paese. A loro rivolgo il mio apprezzamento per l’attività di contrasto in mare all’immigrazione irregolare, che sanno coniugare con il generoso impegno nel salvare vite umane. Un ringraziamento va poi al grande contributo che, insieme alle altre Forze di Polizia, assicurano sul fronte della sicurezza dei cittadini. Auguri alla Guardia di Finanza per i suoi 250 anni».