'Cena dei Sorrisi', tutto esaurito sul Meier
Sabato sera la cena benefica dalle ore 20. I numeri e i partner
ALESSANDRIA – La città avrà due nuovi parchi giochi, donati dai Club Lions della provincia (Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, La Fraschetta, Leo Club) con attrezzature adatte a bambini e adolescenti anche con disabilità.
I due parchi sono in viale della Repubblica (vicino al teatro comunale) e il parco Villa, al quartiere EuroPista, scelti perché in zone facilmente accessibili da molti e inseriti in aree di notevole passaggio. Hanno percorsi differenziati per bambini e per i più grandi mentre le aree gioco e le attrezzature sportive sono accessibili anche a persone con ridotta mobilità.
Già da un paio d’anni i Lions Club stavano raccogliendo fondi per il progetto, nato da un’idea dell’allora presidente LC Alessandria Host, Marcello Canestri che era riuscito a riunire le forze di tutte le associazioni leonine per organizzare la cena dei sorrisi sul ponte Meier, con un migliaio di commensali che hanno mangiato in una location sicuramente particolare. Nell’occasione vennero raccolti migliaia di fondi ma non era sufficiente. Sono state quindi coinvolte la Fondazione internazionale Lions e quella della Cassa di Risparmio di Alessandria per coprire l’intero budget.
c
'Cena dei Sorrisi', tutto esaurito sul Meier
Sabato sera la cena benefica dalle ore 20. I numeri e i partner
Il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore Giovanni Berronre hanno sottolineato gli interventi di riqualificazione ai parchi pubblici cittadini e l’apporto comunale al progetto: “Grazie al Club e alla Fondazione per questo progetto. L’amministrazione comunale ha stanziato 30 mila euro (sbancamento, posa, impianti) per favorire la creazione di un’area in cui le barriere si annullano, per stimolare il gioco e la socialità”
I due parchi saranno inaugurati ufficialmente sabato 22 giugno alle 10,30 presso quello di viale Repubblica. I parchi sono dotati di illuminazione notturna e di videosorveglianza.
In totale il progetto è costato oltre 90 mila euro ed è stato finanziato principalmente da Lions International Fundation. 30 mila sono arrivati dalle raccolte fondi dei vari Club Lions provinciali, 15 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.